fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Futuro dello sport, valore formativo e ruolo degli enti locali: da un sannita tesi innovativa in Business Management

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si intitola “L’incidenza dello sport sulla società e la riforma del sistema sportivo” ed è la tesi redatta dallo studente caudino Pierdomenico Izzo, con la quale si è laureato in Sport Business Management presso la Link Campus University a Roma. Nell’ottobre 2020 l’elaborato è stato citato nella prestigiosa rivista ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, riscuotendo diversi apprezzamenti positivi.

Un contributo importante, quello del 24enne originario di Rotondi, che nasce come spunto di riflessione sull’importanza dello sport come momento fondamentale per la formazione sociale delle nuove generazioni, ma più in generale di tutti i cittadini.

“Ringrazio la Link Campus University e il corpo docenti per l’offerta formativa e per avermi concesso di esporre la mia tesi dinanzi a personalità nazionali ed internazionali del mondo sportivo – spiega il giovane studioso sannita -. Un ringraziamento particolare al mio relatore Gianfranco Ravà (Presidente FICr) e alle personalità autorevoli del mondo sportivo che hanno supportato il mio elaborato quali: Gianni Rivera, Cosimo Sibilia, Dott. Ivo Pulcini e il Prof. Fabio Lo Verde.

Ho scelto questo percorso di studi – prosegue Izzo – perché sono stato sempre appassionato al mondo dello sport, nel quale ho sempre creduto e che considero come volano per la crescita non solo fisica, ma anche e soprattutto etica. Ho da sempre ritenuto, infatti, che lo sport non sia solo il ‘luogo’ dello svago, ma costituisca e rappresenti uno dei sistemi formativi ed educativi più validi nella società, perché favorisce l’aggregazione, il senso delle regole, lo spirito di squadra e il lavoro di team. Proprio per tale scopo, ho cercato di porre l’attenzione nelle politiche sportive finora attuate e su quelle che potrebbero essere nel futuro proposte per incentivare le pratiche sportive e renderle fruibili dal più alto numero di persone possibile.

A tal fine, durante il mio percorso di studi – evidenza ancora Izzo -, ho posto l’attenzione nelle realtà territoriali, con lo scopo di verificare quanto le politiche sportive possano trasferirsi dalla teoria alla pratica e come si possa investire per realizzare gli obiettivi e mettere in atto strategie concrete.

Anche nell’elaborato finale del mio percorso di studi, dopo aver confrontato i dati statistici con altri Paesi europei e dopo aver fatto una comparazione tra le regioni italiane facendo una fotografia del Paese, ho proposto una tesi che partisse dalle situazioni concretamente realizzabili in termini progettuali, focalizzando, poi, l’attenzione sui vantaggi delle pratiche sportive sulla salute e sulla ricaduta che lo sport riveste nell’ambito della società e sulla possibilità di individuare politiche efficienti in grado di contribuire alla costruzione di una società migliore e di aumentare la pratica sportiva, supportato da persone autorevoli del mondo sportivo.

E’ stata di particolare importanza l’attenzione posta sullo sport di base e sull’importanza del ruolo della scuola, dove, affinché si possa considerare lo sport nella visione più ampia del fenomeno, è imprescindibile il rapporto tra gli enti istituzionali presenti sul territorio, tramite un modello specifico che rappresenta un raccordo tra le istituzioni locali al fine di sensibilizzare la pratica sportiva e le diverse discipline e di migliorare la gestione dei fondi pubblici utili alla costruzione degli impianti sportivi e degli impianti stessi.

Lo sport – scrive ancora Izzo – è di vitale importanza per il benessere collettivo e se ci proietteremo verso un lavoro strategico che crei nuova rete dal basso verso l’alto, in orizzontale, tra gli enti locali, e in verticale, nel rapporto con le istituzioni preposte, potremo forse raggiungere l’obiettivo di creare non solo campioni nel mondo dello sport, ma anche e soprattutto campioni di stili di vita sani, se lo sport potrà veramente essere una prerogativa di tutti e per tutti. Guardando al futuro mi piacerebbe immaginare che molte delle proposte progettuali teorizzate dalle riforme statali potessero avere una concreta attuazione anche e soprattutto nelle nostre piccole realtà territoriali che, attraverso accordi e protocolli di intesa, potrebbero offrire ai giovani ragazzi valide opportunità di aggregazione sportiva a costo sostenibile. Questo metterebbe in atto un percorso di pari opportunità e favorirebbe l’inclusione per tutti, la crescita personale dei giovani, l’incremento di attività collettive e aggreganti, l’attivazione di iniziative che potrebbero avere anche un seguito e promuovere lo sviluppo economico delle realtà coinvolte.

A tal fine – conclude il sannita – ho terminato la mia trattazione presentando un modello di Polisportiva che potrebbe costituire un raccordo tra le istituzioni e la realtà del territorio; questo modello potrebbe concretizzare alcune delle finalità che si prefiggono sia gli Enti locali sia le istituzioni scolastiche. La polisportiva comunale potrebbe essere dunque uno strumento concreto e una valida risorsa per offrire a tutti la possibilità di praticare diverse discipline sportive e ricreative. Ciò che ho voluto inoltre sottolineare è il grande valore che essa può rappresentare in termini sociali e umani”.


Attualmente Pierdomenico Izzo sta proseguendo la sua carriera universitaria con il Master di Alta Specializzazione Olimpico e Sportivo presso La Scuola dello Sport del CONI.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 1 giorno fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

Christian Frattasi 6 giorni fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 4 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 9 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 10 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content