fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Commercio Virtuoso apre ai commercianti di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Commercio Virtuoso, il marketplace italiano nato a sostegno delle attività locali, apre le iscrizioni per produttori e negozianti in nuove città in Campania, tra le quali Benevento.

Commercio Virtuoso è una piattaforma di e-commerce nata a marzo 2020 durante il lockdown per l’emergenza coronavirus con l’obiettivo di fornire un canale di vendita online a tutte quelle attività costrette alla chiusura per effetto del DPCM. 

L’idea di un marketplace fatto di soli imprenditori italiani mi è venuta guardando le molte interviste al TG a tanti piccoli negozianti, costretti ad abbassare la saracinesca, che non sapevano come arrivare a fine mese. Mi ha poi molto colpito come, spontaneamente, siano nate catene di solidarietà che hanno permesso all’Italia di andare avanti e stringersi ancora più forte. Ho pensato che tutto questo dovesse essere supportato anche da scelte e possibilità di consumo consapevole. L’idea di Commercio Virtuoso è quella di andare in contrasto con gli algoritmi che controllano piattaforme come Amazon che favoriscono i prodotti al prezzo più basso, con i profitti più alti spesso da venditori che risiedono al di fuori del nostro paese. Così è nato il concetto di “Acquistare locale per sostenere persone”. Lo dice Gabriele Conti Taguali, ingegnere 28enne, fondatore di CommercioVirtuoso.it.

Oggi, a distanza di sei mesi dal lancio, CommercioVirtuoso.it aggrega oltre 200 attività commerciali in tutta Italia, produttori del Made in Italy ma soprattutto commercianti di prodotti di largo consumo e si prepara ad una nuova espansione più capillare sul territorio italiano a partire da 10 città selezionate.

L’obiettivo di sviluppare più a fondo il nostro marketplace in alcune aree metropolitane è legato principalmente al traffico dei pacchi che la nostra piattaforma sta generando. Oggi stiamo consegnando prodotti anche di uso comune da nord a sud e viceversa che sommano più di 2 milioni di chilometri l’anno su gomma. 

Il principio del sostegno ai produttori e ai commercianti italiani, che è il cardine del progetto, non può esimere dai valori della sostenibilità ambientale che abbiamo molto a cuore. 

Riuscire ad avere il prodotto in prossimità del cliente non solo ci permetterà di ridurre del 60% l’impatto ambientale legato alla consegna dei nostri prodotti ma darà ancora più supporto alla realizzazione dell’obiettivo primario del progetto e cioè quello del supporto ai commercianti di prossimità.” 

In questa fase di espansione nelle 10 città selezionate si procederà a video incontri con i soggetti che manifesteranno l’interesse nei confronti della vendita online per capire come integrare al meglio vendite offline e online in ciascuna realtà.  

Commercio Virtuoso è una piattaforma con un’anima, una piattaforma democratica che mette al primo posto la formazione dei venditori e l’assistenza ai venditori meno esperti. Tutto ciò senza perdere di vista l’attenzione sul cliente finale. L’obiettivo è quello di formare i venditori e farli recuperare il terreno perso sui temi dell’online. Lo facciamo già, tutti i giorni, intrattenendo un rapporto ancora umano con chi rende grande la nostra piattaforma: i venditori e i produttori che danno lavoro a giovani e famiglie nel nostro paese.

Tutti i commercianti e i produttori di Commercio Virtuoso possono realizzare gratuitamente una vetrina online personalizzata con la propria immagine e i propri prodotti in vendita. 

Non costa nulla per i commercianti creare il proprio negozio virtuale e iniziare a vendere online. Mentre i colossi dell’e-commerce chiedono spese di sottoscrizione mensili e commissioni che arrivano fino al 30% noi chiediamo ai commercianti di corrispondere per ciascuna vendita una percentuale del 3% che serve esclusivamente a coprire i costi dei sistemi di pagamento e della piattaforma.

Un vero e proprio mini e-commerce gratuito i cui prodotti vengono anche distribuiti tra le oltre 70 categorie merceologiche già presenti in piattaforma e che permette a ciascun venditore di “fare squadra” e di offrire il prodotto giusto ai clienti. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il link https://commerciovirtuoso.it/pages/cos-commercio-virtuoso e per fissare una call inviare una mail a info@commerciovirtuoso.it

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 2 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 7 giorni fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 4 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

Primo piano

redazione 4 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 15 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content