fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Castelvenere, sciolto il Consiglio Comunale: il gruppo di maggioranza chiarisce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sciolto il Consiglio Comunale di Castelvenere. Lo ha ufficializzato nella giornata di giovedì – sull’albo pretorio dell’Ente – il commissario straordinario Fiorentino Boniello, incaricato della provvisoria gestione del Comune fino all’insediamento degli organi ordinari. La decisione era stata stabilita con decreto del Presidente della Repubblica lo scorso 23 settembre.  
Il motivo: non essere riuscito a provvedere all’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario del 2019, negligendo così un preciso adempimento previsto dalla legge, avente carattere essenziale ai fini del funzionamento dell’amministrazione. Per questa ragione il gruppo “Confronto e Dialogo per Castelvenere” – composto dagli ormai ex consiglieri comunali Gina Carlo, Gianluca Falato, Mario Moccia e Giovanna Scetta, che si era costituito all’interno della maggioranza guidata dal sindaco Mario Scetta – ha reso nota una lettera aperta dal titolo “Legittima difesa” al fine di chiarire alla cittadinanza l’intera vicenda che ha portato al Commissariamento dell’ente comunale.

Cari concittadini Vi ringraziamo per il sostegno dimostratoci in questa situazione politico-amministrativa. Non è mai stata nostra intenzione ricattare né il Sindaco né la Giunta Comunale. Per questo motivo vogliamo semplicemente raccontarvi i fatti e le vicende che hanno portato il nostro gruppo a prendere una decisione difficile, complicata certamente, ma tuttavia necessaria per il bene della nostra comunità. Quando abbiamo constatato che l’amministrazione comunale era gestita esclusivamente dal Sindaco e dalla Giunta, che non potevamo svolgere il nostro ruolo di consiglieri comunali, eletti con il Vostro voto, abbiamo costituito un gruppo consiliare per cercare di avere un dialogo costruttivo con il Sindaco e la Giunta e stabilire insieme le cose da fare a partire dai punti previsti dal programma elettorale. Purtroppo, non abbiamo avuto alcuna risposta ufficiale ma solo promesse di incontri mai avvenuti. Abbiamo protocollato più comunicazioni per ricordare al Sindaco che senza un confronto con il nostro gruppo non avremmo partecipato ai consigli comunali (come comunicato anche al Prefetto di Benevento). La risposta è stata un chiacchiericcio per insultare, calunniare dire bugie molto gravi contro di noi ed in modo particolare contro il capogruppo. Sottolineiamo che non abbiamo presentato alcuna mozione di sfiducia, non abbiamo chiesto le dimissioni del Sindaco, non abbiamo fatto alcun accordo con la minoranza consiliare per sfiduciare il Sindaco, bensì hanno deciso di interrompere l’amministrazione comunale pur di non confrontarsi con noi. È stata decisa l’eutanasia dell’amministrazione comunale pur di non dare trasparenza. Hanno scelto il commissariamento e non il confronto con chi è stato determinante per la vittoria elettorale del 2016. L’arroganza ha portato a questo risultato.  Ed ancora oggi si mettono in giro accuse gravi, sempre da dimostrarsi nelle opportune sedi, solo per giustificare il fallimento politico di un gruppo ristretto della maggioranza che, sin da subito, ha iniziato ad escludere amici e sostenitori della lista. Pubblicheremo l’intervento del capogruppo al consiglio comunale del 29 giugno c.a. (aspettiamo ancora la pubblicazione della delibera consiliare) dove sono riportate le motivazioni e le richieste ufficiali da noi avanzate al Sindaco ed alla Giunta. Pensiamo che a sentirsi offesi dovreste essere Voi elettori della lista Veneri Futura e Solidale perché insieme a noi traditi ed ignorati da chi ha deciso di rinnegare il programma elettorale presentato in campagna elettorale. Cari concittadini non l’abbiamo voluto noi, ma ad oggi, l’ente comunale è retto dal Commissario Prefettizio che sicuramente gestirà le problematiche amministrative del Comune di Castelvenere in modo corretto e trasparente. In ogni caso, da parte nostra rimane la totale disponibilità a raccogliere le Vostre istanze ed a rappresentarle a chi di dovere. Ritorniamo a ringraziarvi per l’affetto e la stima da sempre dimostrataci ed ancor di più oggi”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Raduno motociclisti a Castelvenere: è stato lo “start” del cartellone di eventi della prossima estate

redazione 3 settimane fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

redazione 4 settimane fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 4 settimane fa

Palazzo Mosti, l’8 aprile si torna in aula: spazio alla battaglia sull’acqua e ai soliti debiti fuori bilancio

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

redazione 13 ore fa

EmpowerNEET, al via i corsi di Start-up e Imprese Innovative: focus su Social Media Marketing e Digital Branding

redazione 13 ore fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

Christian Frattasi 13 ore fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

redazione 13 ore fa

Benevento, scontro auto-scooter in viale Aldo Moro: due feriti. Diciassettenne in codice rosso al San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content