fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Querelle con la Filcams Cgil, la replica del CSV Irpinia Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In merito alle notizie comparse su questa testata ed al susseguirsi di dichiarazioni inesatte rese alla stampa dalla rappresentante sindacale della FILCAMS-CGIL di Benevento e in merito, inoltre, al contenuto di una lettera a firma della FILCAMS-CGIL Benevento diffusa nella giornata del 4 agosto scorso, il CSV Irpinia Sannio – si legge in una nota a firma del presidente Raffaele Amore – ritiene necessario precisare i termini del confronto in atto da mesi tra l’ente di sostegno del volontariato locale e le sue dipendenti Cardone Luigia, Luongo Olimpia e D’Amore Angela, e, quindi, quanto segue.


Nel rispetto della legge, e secondo quanto i sindacalisti hanno potuto confermare, – prosegue la nota – ogni lavoratore è correttamente inquadrato e percepisce la piena retribuzione prevista dal contratto collettivo di settore. Come è noto ai lavoratori ed alle rappresentanze sindacali l’organismo di sorveglianza nazionale del Terzo Settore ha evidenziato l’eccessiva incidenza del costo dei dipendenti che assorbe la massima parte delle risorse economiche annue del CSV Irpinia Sannio.

Lo scorso anno le associazioni socie, al fine di tutelare tutti i posti di lavoro, hanno quindi deliberato di incrementare i servizi di assistenza agli iscritti con una maggiore presenza sul territorio ed orari di apertura degli uffici compatibili con le esigenze dei volontari.

Mentre tutti gli altri lavoratori hanno compreso e condiviso lo spirito del riassetto degli uffici sottoscrivendo il nuovo contratto di lavoro, le tre dipendenti oggi assistite dalla FILCAMS-CGIL, ritengono di non voler lavorare in orari diversi da quelli che le assemblee degli iscritti hanno chiesto di modificare.

I verbali delle riunioni tenutesi tra gli organi direttivi del CSV Irpinia Sannio e la rappresentanza sindacale testimoniano l’impegno profuso dal presidente Raffaele Amore nella ricerca di una soluzione efficace e condivisa e, soprattutto, l’inadempienza del sindacato rispetto all’impegno di offrire ipotesi alternative a quelle prospettate dalla dirigenza dell’ente.

È paradossale perciò – prosegue Amore – che la FILCAMS–CGIL da un lato ometta di proporre soluzioni rispettose del deliberato dell’Assemblea degli iscritti e, dall’altro, invochi l’intervento delle associazioni aderenti lamentandosi della immaginata inerzia (e, con una inopportuna caduta di stile, del “menefreghismo”) della dirigenza del Centro Servizi Irpinia Sannio.
Preme infine una precisazione in relazione alla conciliazione intervenuta tra il CSV e gli altri lavoratori: diversamente da quanto paventato strumentalmente dalla rappresentanza sindacale, e poiché è certo e provato il rispetto di ogni diritto, l’accordo siglato tra i dipendenti e l’ente ha attribuito un bonus che le tre dissenzienti sono certamente libere di rifiutare, essendo libere, del pari, di non conciliare alcunché.

In ogni caso il CSV Sannio Irpinia, in persona del suo Presidente Raffaele Amore, farà tutto quanto in suo dovere per comporre la vertenza, nel rispetto della legge e delle preminenti finalità di efficace assistenza alle associazioni dei volontari”.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

redazione 2 mesi fa

“Giuseppe Dossetti, la politica come missione”: presentato il libro di Luigi Giorgi

redazione 2 mesi fa

CSV Irpinia Sannio, al via le consulenze legali gratuite per le associazioni

redazione 7 mesi fa

Stefano Consiglio al Laboratorio per la felicità pubblica: “Investiamo sulla coesione sociale e sui diritti di cittadinanza”

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

redazione 1 ora fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 ore fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 3 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 4 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content