fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Test sierologici, nel Sannio non c’è immunità diffusa: ‘Indossare mascherine. Serve attenzione’

Il primo cittadino chiede collaborazione a chi ritorna dall'estero: "Segnalate il rientro e aiutateci a controllare la presenza di persone sul territorio"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Solo il 3% del campione ha sviluppato anticorpi al Covid. Si tratta di 35 persone sulle 1200 che si sono sottoposte ai test”. Sono i numeri dell’indagine sierologica effettuata, nei giorni 23 e 24 dello scorso mese di luglio, presso la struttura del Palatedeschi forniti dal professore dell’Unisannio e coordinatore della Spin off dell’ateneo sannita Genus Biotech, Pasquale Vito. La conferenza stampa di presentazione c’è stata questa mattina a Palazzo Mosti alla presenza del rettore, Gerardo Canfora, e del sindaco, Clemente Mastella.

Si tratta di un risultato dalla doppia valenza. Da un lato, infatti, il basso numero di positivi con la presenza di anticorpi fa capire che il lavoro svolto durante il lockdown ha dato i suoi frutti preservando la popolazione. L’atro aspetto, però, indica una sostanziale assenza di anticorpi tra la popolazione: in sostanza, non si è sviluppata quella immunità diffusa che potrebbe essere fondamentale in vista di un ritorno dei contagi.

A far riflettere maggiormente è anche il campione: chi si è sottoposto al test al Palatedeschi sono cittadini considerati a rischio dalle istituzioni. La percentuale vicina al 3% fa immaginare ragionando sull’intero Sannio che il numero sia ancora più basso. In altri termini, la maggior parte della popolazione non ha anticorpi per affrontare un eventuale ritorno.

Da qui la richiesta di Mastella ai cittadini di prestare la massima attenzione perché “il virus – ha detto – non è scomparso dal Sannio ed è presente”. A settembre, inoltre, partirà una nuova campagna di screening destinata agli over 70

Visto il nuovo caso di San Giorgio la Molara, attualmente ricoverato al “San PIo”, Mastella torna a chiedere attenzione anche per chi rientra dall’estero: “Come nella prima fase – ha aggiunto – aiutateci a capire chi si sposta e chi arriva da altri paesi per un controllo capillare del territorio ed evitare focolai”.

Un discorso che vale anche per chi rientra dalle vacanze all’estero, a cui il sindaco chiede particolare attenzione. Al momento l’ordinanza regionale non prevede la quarantena per chi entra in Italia dagli Stati membri dell’Unione Europea, quelli che fanno parte dell’accordo di Schengen, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano, ma il primo cittadino chiede maggiore responsabilità e una linea più dura al Governo.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Mastella: ‘Ottima notizia dissequestro Gesesa, ora accelerare per depuratore della città’

redazione 6 giorni fa

Il 27 marzo convenzione quadro tra Unisannio e Comunità Montana del Fortore

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Ok della Regione per Museo Egizio. Spirito di filiera istituzionale intelligente produce risultati’

Christian Frattasi 7 giorni fa

Violenza di genere, il Procuratore Policastro: ‘Nel Sannio dato stabile e preoccupante, ma non allarmante’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 1 ora fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 2 ore fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 5 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 17 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content