fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Benevento nella leggenda: saluta la B con un poker all’Ascoli e il record di punti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

giornata del campionato di B, i sanniti espugnano Ascoli Piceno con un pesantissimo 1-4. Con questa vittoria, la Strega chiude la stagione con l’incredibile risultato di 86 punti conquistati, pari a 26 successi, 8 pareggi e solo 4 sconfitte. Al ‘Del Duca’ decidono i gol di Sau, Barba e Insigne, tutti nel primo tempo, e una rete di Moncini a tre minuti dal termine. Nella ripresa, come immaginabile, la reazione dei padroni di casa che hanno provato a recuperare il grosso divario, ma invano. Al triplice fischio, un’unica constatazione: il Benevento della stagione 2020/21 è stato il più bello e forte della sua storia e di quella della categoria cadetta. I padroni di casa sono invece salvi a quota 46 punti.

LA CRONACA – Parte subito bene la Strega: al 3’pt imbucata di Schiattarella per Sau, ma il sinistro dell’attaccante sardo è respinto. Al 7’pt ci prova Insigne, dopo una spinta sulla destra e una conclusione di mancino: Leali blocca senza problemi. Al 10’pt l’occasione per i padroni di casa: Ninkovic galoppa a sinistra, penetra in area e conclude: Gori chiude lo specchio della porta e sulla ribattuta Scamacca non trova la porta con il suo colpo di testa. Al 15’pt tentativo anche di Gyamfi con una torsione fuori bersaglio dopo un cross dalla trequarti di Hetemaj. Due minuti dopo, tentativo di Schiattarella da fuori area e palla sul fondo. Al 25’pt il vantaggio della Strega: Insigne va al cross dalla destra, Improta prolunga sul secondo palo per Sau che controlla e trafigge Leali con il destro. 

Al 30’pt occasione giallorossa: sugli sviluppi del corner battuto da Insigne, Maggio conclude dall’area piccola, ma la sfera finisce sull’esterno della rete. Passano due minuti e gli ospiti raddoppiano con uno schema perfetto: Schiattarella serve Importa al limite; l’ex Salernitana scodella in area per Barba che batte Leali con un preciso colpo di testa. Al 34’pt la reazione dei bianconeri con un corner velenoso di Ninkovic, ma Gori allontana di pugno. Al 38’pt ancora Ninkovic – sugli sviluppi di un corner – pesca Scamacca sul secondo palo: conclusione sul fondo. Il Benevento, però, è alla ricerca del tris: al 40’pt sinistro ravvicinato di Improta ed è bravo Leali a chiudere. Al 42’pt si rivedono i padroni di casa: sinistro da fuori di Sernicola e Gyamfi devia mandando alto sulla traversa. Al 45’pt il Benevento chiude i giochi: Sau pesca in area Insigne che fredda col destro il portiere. E’ 0-3!

LA RIPRESA – Al 4’st l’Ascoli accorcia le distanze: clamoroso errore di Maggio che serve Trotta in area. Gori si oppone alla conclusione della punta appena entrata, ma non può nulla sul tap-in dell’altro subentrato Morosini. Al 6’st cross di Cavion e testa di Sernicola, ma la palla termina sul fondo. Al 18’st Ninkovic si accentra e carica il destro: conclusione larga. Al 26’st si rivede il Benevento: Tello prova a colpire dal vertice dell’area con una specie di pallonetto, che però non inquadra la porta. Al 36’st la Strega potrebbe calare il poker ma Leali è miracoloso a salvare su una conclusione ravvicinata di Schiattarella. Al 38’st ci prova Trotta di testa: palla sul fondo. Al 42’st arriva anche il quarto gol: ripartenza di Schiattarella, l’ex Spal allarga per Moncini che, a tu per tu con Leali, lo scavalca con un perfetto pallonetto. Al 45’st tentativo offensivo dell’ex giallorosso Gravillon: palla a lato.

Nel recupero il gol dell’Ascoli per il definitivo 2-4: al 47’st cross dalla destra di Andreoni e torsione vincente di Trotta. Al triplice fischio, il Benevento è nella leggenda!

Ascoli-Benevento 2-4 (risultato finale)

Ascoli: Leali, Ferigra, Cavion (17’st Eramo), Petrucci (1’st Morosini), Scamacca (1’st Trotta), Ninkovic, Gravillon, Sernicola, Padoin (1’st Andreoni), Brosco, Brlek. A disp.: Marchegiani, Valentini, Ranieri, Pucino, Troiano, Pinho, De Alcantara, Costa. All. Dionigi

Benevento: Gori, Rillo, Maggio, Improta (19’st Tello), Gyamfi, R. Insigne (32’st Del Pinto), Di Serio (19’st Moncini), Hetemaj (39’st Sanogo), Sau (39’st Vokic), Schiattarella, Barba. A disp.: Montipò, Manfredini, Kragl, Pastina, Basit, Alfieri. All. Inzaghi

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Reti: 25’pt Sau (Be); 32’pt Barba (Be); 45’pt Insigne (Be); 4’st Morosini (As); 42’st Moncini (Be); 47’st Trotta (As)

Note: ammoniti Tello (Be); Eramo (As)

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 2 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 56 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 6 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content