fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

La Falanghina verso l’Unesco: ok da Regione a progetto su patrimonio culturale vitivinicolo

La notizia è giunta nel giorno stesso in cui il sindaco Panza ha presentato le dimissioni dalla carica dopo essersi candidato alle prossime elezioni regionali a sostegno di De Luca nella lista "Fare Democratico"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Floriano Panza presenta la sua lettera di dimissioni dalla carica di sindaco del Comune di Guardia Sanframondi dopo la sua candidatura alle elezioni regionali di settembre 2020 nella lista “Fare Democratico” a sostegno di De Luca Presidente. A confermarlo telefonicamente a Ntr24 è stato lo stesso primo cittadino, che formalizzerà in giornata le motivazione della decisione.

Intanto, proprio oggi ha ricevuto una comunicazione della Regione Campania dell’accoglimento della proposta progettuale denominata “Il paesaggio culturale e antropico della Falanghina DOC come bene immateriale UNESCO”.

Tale progetto, del valore di 200 mila euro, si propone di valorizzare le iniziative di studio, di didattica e di ricerca sulla eccezionalità del patrimonio culturale vitivinicolo dell’area della Campania interna che si dedica alla coltivazione della Falanghina (il Sannio Beneventano).

La ricerca dovrà identificare il valore saliente delle Valli Telesina, Saticulana e Beneventana, affinchè lo stesso si candidi ad essere patrimonio universale unico e specifico della cultura del paesaggio della Falanghina.

“L’iniziativa – si legge nella nota – è stata candidata dall’Università del Sannio, alla quale vanno i ringraziamenti per la qualità del progetto che ne ha consentito il finanziamento.

A motivare la proposta sono i risultati conseguiti da “Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019”, che ha visto gli iniziali 6 Comuni, Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca, Torrecuso e Benevento, diventare 32 Città del Vino, tutte protese a trasformare il patrimonio vitivinicolo sannita in una possibilità di sviluppo economico.

Formidabile lo staff che sarà impegnato a titolo gratuito: Coordinatore Scientifico la prof.ssa Elisabetta Moro, Professore Ordinario di Antropologia Culturale e dell’Alimentazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa e Ambasciatrice della dieta mediterranea nel mondo. Componenti: dott. Riccardo Cotarella, Enologo di fama internazionale, consulente delle principali aziende vitivinicole italiane e Presidente Assoenologi, prof. Marino Niola, dott.ssa Helga Sanità, dott.ssa Rossella Galletti, dott.ssa Rita Fusco, dott.ssa Chiara D’Alessandro, prof. Francesco Vespasiano, dott. Marcello Stanco, dott. Salvatore Buonomo, dott. Floriano Panza, dott.ssa Concetta Pigna, dott.ssa Mariangela Bianco, dott. Antonio Puzzi, prof. Giuseppe Marotta e prof.ssa Concetta Nazzaro.”

“Il riconoscimento UNESCO del patrimonio vitivinicolo – ha commentato Panza – sarà un driver decisivo per il rilancio economico del Sannio.”

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

redazione 2 settimane fa

Benevento: Stella Marotta vince il Master della Falanghina del Sannio 2024

redazione 2 settimane fa

A Guardia Sanframondi consulti specialistici per la Giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 2 settimane fa

Benevento, sabato l’attesa finalissima per il Master sulla Falanghina del Sannio DOP – edizione 2024

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 11 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 12 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 1 ora fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 11 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 11 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 14 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content