fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Bitcoin, le cose da sapere e gli errori da non fare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il mercato degli investimenti è, per sua essenza, in continuo movimento ed esposto alle oscillazioni che si originano a seconda degli eventi economici e finanziari internazionali. Sempre più persone scelgono di percorrere la strada degli investimenti in Bitcoin, per ottenere un ritorno interessante e far fruttare il capitale. Si tratta, come dice la parola, di ‘monete nascoste’ che si differenziano da quelle a corso legale per molti aspetti importanti. Per prima cosa vi è un sistema decentralizzato, non esiste insomma una banca centrale che procede alla stampa del denaro e al relativo monitoraggio dei flussi. Inoltre una caratteristica chiave è quella dell’anonimato, garantito dalle criptovalute negli scambi tra utenti. In merito poi ai livelli di sicurezza nelle singole transazioni, questa è garantita da un sistema molto articolato che si incentra sul possesso del ‘codice informatico’ (le chiavi d’accesso, una pubblica e l’altra privata) e sul particolare network di riferimento. Infine, le monete digitali esistono solo sul web: non sono né di carta né di metallo, anche se – per esempio – possono tranquillamente essere impiegate per fare degli acquisti nei negozi.

Come iniziare a investire: obiettivi, traguardi e lettura dei grafici

Quando ci si avvicina al pianeta delle criptovalute, la più nota delle quali è il Bitcoin, non bisogna fare l’errore di investire una quantità troppo elevata di denaro. Questo vale sia per gli investimenti in criptovalute che per qualsiasi altro mercato, ovviamente. Il motivo è presto detto: se si decide di impegnare una somma troppo alta rispetto a quello che è il capitale disponibile si corrono rischi di conseguenza. Bisogna investire una somma che si è disposti a perdere, dunque non in grado di impattare sulla vita quotidiana. Prendere la decisione di investire ‘solo’ una piccola somma non vuol dire fare un errore (anche se poi l’intuizione si dovesse rivelare giusta). Si deve entrare nell’ottica di sperimentare e studiare, per poi migliorarsi e divenire autonomi nell’orientamento sul mercato. Ecco perché è bene imparare a leggere i grafici per comprendere il valore del Bitcoin, così come è corretto porsi dei traguardi sempre raggiungibili in modo da puntare su guadagni misurati e crescere in esperienza lentamente. Impostare lo ‘stop loss’ (classico strumento di gestione del rischio) risulterà particolarmente utile.

Conoscere il mercato e affidarsi a broker autorizzati

Quello delle monete digitali rappresenta un asset finanziario esattamente come tutti gli altri, nonostante – come abbiamo visto – si caratterizzi per alcuni elementi di unicità assoluti. Dal momento che le criptovalute e i Bitcoin rappresentano un asset finanziario devono dunque essere approfondite e studiate nei loro movimenti sia per quanto riguarda l’analisi tecnica (quest’ultima in modo particolare) che quella fondamentale. Occorre soprattutto tenere sempre ben presente il grafico dei prezzi: bisogna trovare il momento giusto per entrare nel mercato, dunque è essenziale saper leggere oscillatori e indicatori. Infine, se l’intenzione è quella di investire in criptovalute e Bitcoin, è sempre bene affidarsi a un broker esperto e regolamentato da autorità di vigilanza. Il trading sulle criptovalute sta ottenendo molto successo e sono molti i broker autorizzati ad aver inserito questo mercato nella loro piattaforma per il trading.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 3 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 3 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content