fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Rione Ferrovia, l’asilo delle suore chiude dopo 70 anni: ‘Effetto Covid, la politica locale intervenga’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La storica scuola dell’infanzia ‘San Pio X’ delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo di Rione Ferrovia, a Benevento, rischia di chiudere i battenti a settembre. Ad annunciarlo attraverso un video su facebook sono due insegnanti dell’istituto di via Giovanni Della Casa, che opera nel capoluogo sannita da circa 70 anni.

Diverse le paritarie che, in tutta Italia, sono tra le principali vittime del lockdown imposto dall’emergenza coronavirus, se non dovessero arrivare gli aiuti economici da parte dello Stato. Dai nidi alle materne, dalla primaria ai licei, molti gli istituti che hanno già annunciato alle famiglie l’intenzione di non riaprire dopo l’estate: scuole che per anni si sono sostenute sul fragile equilibrio finanziario – composto dalle rette delle famiglie, ma anche da tanti sacrifici di ordini religiosi e cooperative di genitori, donazioni di privati e residuali finanziamenti statali che il Covid ha definitivamente spezzato.

Tra queste c’è anche la sannita ‘San Pio X’ che – come riferiscono le operatrici sui social network – annuncerà a breve la sofferta decisione attraverso una lettera inviata alle famiglie.

“Ci siamo viste catapultate fuori dalla nostra vita dall’oggi al domani – raccontano nel video -. Abbiamo sempre creduto in questa realtà e abbiamo sempre cercato di dare il massimo con i bimbi e con le famiglie. Il covid ci ha dato una brutta mazzata e l’anno prossimo non ci rivedremo più. A giorni riceverete una lettera delle suore che vi inviteranno a iscrivere i vostri figli in altre scuole”.

A dare seguito al grido delle docenti è stata una missiva inviata alla nostra redazione da una cittadina: “Il mio invito, come docente e soprattutto come madre che ha avuto due figli che hanno frequentato quella meravigliosa scuola, che per tutto il quartiere della Ferrovia è da anni presidio educativo e formativo, è rivolto alla politica locale che si faccia veramente portavoce presso gli scranni alti, del territorio!  Come potete signore e signori della politica, rimanere inerti di fronte a due maestre che con voce commossa devono salutare i loro bambini? Come si potrà spiegare a questi piccolissimi che la logica del profitto, i costi superiori ai ricavi sono causa della chiusura della loro scuola? Come si potrà dare una mano ai genitori che devono riorganizzare l’equilibrio domestico e familiare? Come si fronteggerà la disoccupazione del personale scolastico?”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Vitulano, giochi e divertimento alla scuola dell’infanzia per la ‘Festa dei Nonni’

redazione 7 mesi fa

Cusano Mutri, asilo trasferito da contrada Sorgenze a contrada Mandre: inizio scuola posticipato

redazione 10 mesi fa

Interventi in tre asili cittadini: mercoledì si inaugura il progetto Pics ‘Città Solidale’

redazione 1 anno fa

Presunti abusi e maltrattamenti nell’asilo di Airola: l’udienza preliminare slitta al 20 marzo

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

redazione 1 ora fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 2 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 2 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 13 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 15 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content