fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Solopaca, la Uil attacca sul servizio rifiuti: “Il Comune prepari un nuovo bando”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Uil Trasporti Av/Bn , nella persona del segretario generale aggiunto Cosimo Pagliuca, si vede costretta, dopo innumerevoli interventi a tornare di nuovo sul servizio di raccolta e spazzamento rifiuti presso il comune di Solopaca. L’appalto fu affidato nell’anno 2016 tramite gara, al massimo ribasso. Lo stesso aveva durata triennale e pur essendo scaduto da più di un anno, ancora oggi non è stata avviata nessuna gara per il nuovo affidamento e per questo la ditta è ancora in regime di prorogazio. Cosa grave, per cui la Uil Trasporti è dovuta intervenire, perché l’azienda risulta essere inadempiente in molteplici questioni”. Lo scrive in una nota il sindacato.

“Prima fra tutte è la poca puntualità nel versare gli stipendi ai lavoratori e si va avanti con acconti su acconti, mettendo in grave disagio i lavoratori stessi e le loro famiglie – spiega Pagliuca -. Le buste paga, non vengono rilasciate da mesi e gli stessi non riescono mai a capire qual è il loro effettivo stipendio e se gli oneri contributivi vengono regolarmente versati. Inoltre non sono stati dotati dei basilari dispositivi di protezione individuali, cosa che in questo particolare momento “emergenza Covid 19” è indispensabile per la tutela dei lavoratori. Ancora più grave è il fatto che gli automezzi versino in uno stato pietoso.

Questo stato di cose – attacca Pagliuca – è da qualche anno che la Uil Trasporti sta evidenziando, senza trovare interlocutori validi, sia da parte dell’azienda che da parte del Comune. Ci sarebbe ancora molto da raccontare sullo stato di fatto, ma restiamo ancora più esterrefatti dall’assenza dell’amministrazione comunale solopachese. Rammentiamo che, ove mai ce ne fosse bisogno, il Comune ai sensi del capitolato di appalto è obbligato a vigilare e controllare, tramite l’ufficio tecnico sui servizi dati in appalto, dalle notizie da noi raccolte, non si è mai verificato questo in quanto, il servizio versa in uno stato di carenza ormai cronica.

Pertanto visto che l’appalto è abbondantemente scaduto da più di 1 anno e che lo stesso non viene svolto in modo ottimale – conclude Pagliuca -, si invita l’amministrazione comunale a voler approntare, immediatamente, il nuovo bando di gara per salvaguardare sia i lavoratori che i cittadini di Solopaca, in quanto oramai è acclarato che il servizio di raccolta, spazzamento e conferimento non viene svolto in modo ottimale in ottemperanza al capitolato di appalto. La Uil Trasporti nel restare in attesa di un sollecito e risolutivo intervento, si vedrà costretta, in mancanza, ad interessare il prefetto di Benevento al fine di trovare il giusto tavolo di confronto per la risoluzione della problematica”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

redazione 4 settimane fa

Benevento: ancora degrado e rifiuti a via Ursus, la strada che conduce ai Santi Quaranta

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content