fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Castelvenere, Simone e Carlo replicano alle accuse del nuovo gruppo consiliare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scorsa settimana l’esecutivo castelvenerese, guidato dal sindaco Mario Scetta, ha approvato il Piano industriale per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed igiene urbana. Il Piano rispecchia le linee dettate dalla squadra guidata da Scetta, che ha come contenuti chiave l’efficienza del servizio ed un risparmio per i contribuenti. Grazie al grande senso civico dei castelveneresi, nel 2018 – secondo il rapporto ‘Comuni Ricicloni’ di Legambiente 2019 – il paese è inserito tra i “Comuni rifiuti free”, con l’81,24% di raccolta differenziata. È questo il punto di partenza del nuovo Piano industriale che, rispetto alla gestione associata (con altri due comuni) siglata nel 2016, si tradurrà a partire dal 2021 in un risparmio di oltre il 10% rispetto all’attuale costo del servizio.

Stupisce non poco – scrivono il vicesindaco Antonella Simone e l’assessore Pasquale Carlo – che, a fronte di questo impegno che ha coinvolto attivamente anche rappresentanti della squadra di maggioranza ora confluita in un nuovo gruppo consiliare, l’attuale giunta, che opera al fianco del sindaco Mario Scetta, venga accusata proprio di assumere scelte senza l’interlocuzione dei consiglieri di maggioranza.

La delibera adottata la settima scorsa rappresenta solo il primo atto dopo la gestione della fase critica della diffusione del virus Covid-19. Sono stati due mesi di attento monitoraggio, che la giunta ha seguito con presenza costante e quotidiana presso la Casa Comunale, al fianco del sindaco Scetta, che ha messo a disposizione non solo il suo tempo, ma anche il grande bagaglio di esperienza maturata in tanti anni di direzione sanitaria presso una struttura telesina.

Per quanto ci riguarda, ci schieriamo al fianco di chi, dopo oltre due mesi di emergenza, ha voglia di uscire, di respirare, di ridefinire una gerarchia dei valori che impone una profonda riflessione sul futuro. Non saremo mai al fianco, invece, di chi intende relegare questo periodo di crisi ad una breve parentesi che riporta poi ad invettive, quando non anche minacce, che non rendono merito all’impegno e ai sacrifici dell’intera comunità di Castelvenere.

Legalità, trasparenza e solidarietà sono i princìpi cardini che hanno dettato e continueranno a dettare la nostra azione. Princìpi, questi, dimostrati anche nell’agosto scorso, quando, una in qualità di seconda eletta e l’altro nelle funzioni di presidente del Consiglio comunale, abbiamo consentito che si attuasse la volontà espressa dal sindaco Scetta al momento dell’elezione della compagine di ‘Veneri futura e solidale’: quella di coinvolgere a metà mandato nel Consiglio comunale i primi due non eletti. Tale accordo, rinnegato da chi oggi si ritiene fedelissimo del sindaco, fu attuato solo grazie a chi oggi fa parte di una giunta ritenuta, con disprezzo, “esterna”.

Tale giunta, seppur in carica da soli otto mesi (tre dei quali segnati da un’emergenza inimmaginabile), – concludono nella nota – ha messo già in campo numerose iniziative culturali e un corposo piano di progetti che seguono il solco tracciato dal programma elettorale, con impegno e, soprattutto, senza interessi personali, a tutela del buon nome di Castelvenere. Da qui parte l’accorato appello rivolto a tutti i consiglieri ad essere più rispettosi della comunità castelvenerese ed in particolar modo del sindaco Scetta. Dispiaciuti di rilevare gratuite menzogne e attacchi speculativi da parte di chi ha avuto un ruolo di rilievo nell’azione politica fino al rimpasto dell’estate scorsa, i componenti della Giunta ribadiscono un forte impegno affinché si costruisca una nuova visione del futuro, segnata da apertura al dialogo, all’ascolto e alla condivisione di proposte che abbiano come unico fine il bene comune”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Beni confiscati alla mafia: a Castelvenere incontro con i soggetti del terzo settore potenzialmente interessati

redazione 2 settimane fa

Raduno motociclisti a Castelvenere: è stato lo “start” del cartellone di eventi della prossima estate

redazione 3 settimane fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

redazione 4 settimane fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 1 ora fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 1 ora fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 2 ore fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content