fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Imprese e Partite Iva, Italia Viva: ‘Emergenza liquidità, subito prestiti straordinari garantiti dallo Stato’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Liquidità subito per tutte le partite iva e le piccole e medie imprese: prestiti pari al 25% del fatturato 2019, garantiti al 100% dallo Stato, da restituire in 100 rate a partire da gennaio 2022. E per le imprese nate nel 2019 si prenda come parametro di riferimento aggiuntivo il costo del lavoro”. Lo affermano i coordinatori di Italia Viva di Benevento, Cinzia Mastantuono e Pasquale Orlando, impegnati in queste ore assieme ai propri parlamentari per stimolare il Governo ad adottare la misura migliore per dare fiato alle imprese e al sistema economico. 

“Liquidità, liquidità, liquidità: non c’è altra priorità ora per le attività economiche del Paese e anche del nostro territorio. In queste ore decisive nelle quali il governo sta predisponendo un nuovo decreto di aiuti per famiglie e aziende, stiamo chiedendo che si prenda la nostra proposta che può dare subito risposta al bisogno primario di ogni attività, soprattutto quelle più piccole: la possibilità di attivare prestiti bancari immediati interamente garantiti dallo Stato”. 

“La nostra proposta – spiegano i responsabili di  Italia Viva – prevede che liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori individuali e società fino a 50 milioni di fatturato possano fare domanda ad una banca chiedendo ognuno di avere il 25% del proprio fatturato del 2019. La banca eroga il prestito velocemente, senza burocrazia e senza controlli di rating grazie alla garanzia statale al 100%. L’importo viene restituito in 100 rate a partire dal gennaio 2022 con interessi a carico dello Stato. Per le attività nate negli ultimi 12-18 mesi, si può prendere a riferimento come parametro aggiuntivo quello del costo del lavoro”.

In questo modo l’impresa e il professionista riprendono a lavorare in sicurezza e può pagare fornitori per acquisti e investimenti, dipendenti e collaboratori. “L’emergenza sanitaria ha la priorità, ma altrettanta attenzione va riservata a quella economica – affermano i referenti locali di Italia Viva – sostenendo  il nostro tessuto produttivo, le imprese soprattutto quelle più piccole, più fragili che rappresentano il motore della nostra economia”.

Come coprire questi costi? “Per arrivare a movimentare una cifra sufficiente a sostenere le Partite IVA e le PMI con fatturato fino a 50 milioni – spiega Italia Viva -, lo Stato deve intervenire con uno stanziamento da 33 miliardi di euro (circa 2 punti percentuali di PIL): 33 miliardi di euro infatti consentono garanzie per 412,5 miliardi di euro. Un intervento reso possibile anche all’allentamento delle norme europee sugli impegni di bilancio”.

“E’ una proposta concreta e realizzabile – concludono Cinzia Mastantuono e Pasquale Orlando – che stiamo avanzando in queste ore al Governo e che chiediamo a chi la condivide di sostenere. Sono le ore in cui si definiscono i contenuti del decreto e non possiamo lasciare nulla di intentato per dare un aiuto vero al nostro sistema economico, soprattutto a quello fatto di piccole e medie attività che rappresentano il cuore pulsante della nostra economia territoriale e non solo”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 6 giorni fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

redazione 1 settimana fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

redazione 1 settimana fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

redazione 56 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 3 ore fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

Primo piano

redazione 56 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 6 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 6 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content