fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Medico sannita al lavoro a Bergamo: l’omaggio della Provincia di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 4 novembre 2019 la dottoressa Milena Iuliano, 30 anni, originaria di Bucciano, ove tuttora ha la residenza, laureata in Medicina e Chirurgia nel 2018, ha cominciato a lavorare con un contratto di collaborazione presso il Pronto Soccorso di Bergamo Est, comprendente Seriate, Lovere ed Alzano Lombardo, diretto dal Primario Angelo Mercieri”. Così in una nota la Provincia di Benevento.

“Questo – ha sottolineato -, presso la struttura bergamasca, è il secondo lavoro per il medico: il primo, a pochi mesi dalla Laurea, era stato, infatti, quale Dirigente Medico presso la Casa Circondariale di Massa Marittima (GR). Comprensibilmente, alla firma del contratto presso l’Asl bergamasca, la dottoressa era felicissima, sebbene Bergamo sia parecchio distante dal Sannio: era, però, la concretizzazione di un sogno di una vita dopo i sacrifici di anni sui libri. D’altra parte, il Coronavirus Covid-19, in quel momento, ancora non si era presentato in Italia: di certo, ancora nemmeno c’era quella stessa sigla, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità solo molti giorni dopo quel 4 novembre 2019. Sta di fatto che, d’improvviso si è trovata proprio al centro di una vera e propria tempesta, insieme a tanti altri Operatori della Sanità bergamasca, lombarda, italiana.

Ora, il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria – sottolinea -, aderendo alla proposta formulata dal suo omologo della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli, ha partecipato il 31 scorso alle ore 12.00 al minuto di silenzio e raccoglimento, davanti alle Bandiere a mezz’asta, per le Vittime della pandemia: lo ha fatto sia con il pensiero rivolto agli oltre 12 mila italiani che non ci sono più, compresi gli Operatori della Sanità, uno dei quali, cittadino di Solopaca (BN), è stata la prima vittima sannita di Covid-19, sia per dire in qualche modo “grazie” ai medici e agli infermieri in prima linea in questa “guerra”.

Ma il pensiero di Di Maria – spiega – è andato, in particolare, ad uno dei tanti “cervelli in fuga” dal Sannio, e cioè proprio alla giovane dott.ssa Iuliano: e questo perché questa Operatrice sanitaria, in servizio da pochi giorni prima dello “scoppio della guerra” al Pronto Soccorso di un Ospedale bergamasco, è figlia di un funzionario della Provincia di Benevento, in servizio presso la Rocca dei Rettori, il monumento che è sede istituzionale dell’Ente, e di una funzionaria della Prefettura, la cui sede insiste proprio accanto alla prima.

Non so dire quanti siano i medici e gli infermieri sanniti che, in questo momento, stanno lavorando al Nord, nelle aree più colpite dal virus; immagino, però – conclude -, siano davvero molti, e stanno dando prova, come i loro Colleghi rimasti nel Sannio, di grande senso di responsabilità, di coraggio, di abnegazione e di spirito di sacrificio», ha detto Di Maria, che ha aggiunto: «la vicenda, però, della dott.ssa Iuliano mi ha molto colpito, anche perché il suo papà è uno stretto Collaboratore della Presidenza della Provincia. Abbraccio forte idealmente la dott.ssa Iuliano, ringraziandola per quanto fa tutti i giorni, così come abbraccio il papà e la mamma. Vorrei prendere la dott.ssa Iuliano quasi a simbolo di tutti gli Operatori della sanità del Sannio, cioé di quei medici ed infermieri sanniti che stanno combattendo questa battaglia sia nella mia Provincia sia molto lontano dalla terra natìa e li ringrazio, tutti, per quanto stanno facendo. Così come abbraccio forte il Collega Gafforelli, che prendo a simbolo di tutti i cittadini di quella Provincia bergamasca che stanno sopportando in misura terribile”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Riorganizzazione 118, l’Ordine dei Medici: ‘Nostra priorità è salute delle persone’

redazione 1 mese fa

Di Maria (Gal Alto Tammaro) alla Fiera dell’Apicoltura: ‘Evento di grandissima importanza’

redazione 2 mesi fa

Sanità, il Coordinamento FdI Fortore: ‘Concorso regionale esclude Sannio, logiche contro il territorio’

redazione 3 mesi fa

Asl Benevento: arrivano 30 giovani medici

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 2 ore fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

Antonio Corbo 27 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content