fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

‘San Pio’, 79enne muore con tampone positivo: la Maugeri spiega in una nota

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un nuovo decesso al ‘San Pio’ di Benevento. Si tratta di una paziente di 79 anni, proveniente dalla Maugeri di Telese Terme dove era stata ricoverata nel reparto di Cardiologia riabilitativa dal 24 marzo, per gli esiti di un intervento cardiochirurgico effettuato in una clinica irpina. La struttura sanitaria della città termale ha spiegato quanto accaduto attraverso una nota.

“Risultata affetta anche da pneumotorace – aria nel cavo pleurico, che rende difficoltosa la respirazione – la paziente, pur in assenza di sintomi specifici da COVID-19, era stata sottoposta a una lastra di controllo che evidenziava chiari segni di interstiziopatia con impegno alveolare e, per questo, era stata trasferita all’ospedale di Benevento il giorno 27 marzo, come caso sospetto. Del fatto era stata tempestivamente informata l’ASL di Benevento.

La signora era però deceduta improvvisamente, appena arrivata al nosocomio beneventano e il tampone effettuato ha dato, ieri, esito positivo.

La Direzione sanitaria dell’IRCCS Maugeri Telese ha già provveduto a censire i contatti stretti avuti dalla paziente in ospedale: il personale che la seguiva operava già in regime precauzionale, indossando i dispositivi di protezionale individuale-dpi e rispettando i protocolli, per cui si procederà – secondo la normativa nazionale e regionale – all’osservazione stretta, che consiste nel rilevamento della temperatura corporea due volte al giorno e nel controllo di eventuali sintomi.

L’IRCCS Maugeri Telese ha adottato già da qualche settimana, in linea con i 17 istituti Maugeri presenti nelle altre cinque regioni italiane, un regime precauzionale che comprende la sospensione delle visite ai pazienti e l’osservanza, da parte del personale, di tutte le misure preventive necessarie.

LA NOTA DEL SINDACO CAROFANO – “Appresa notizia dell’esito positivo al Covid 19 della paziente ricoverata presso la clinica Maugeri di Telese Terme e poi trasportata all’AO San Pio di Benevento ho chiesto con immediatezza al Direttore Generale dell’Asl di Benevento e al Direttore della U.O.C. Epidemiologia e Prevenzione rassicurazioni al riguardo eseguendo tamponi al personale medico e sanitario. 

Bisogna trasmettere sicurezza e serenità – scrive il sindaco di Telese Terme – attraverso l’esecuzione del tampone faringeo al fine di evitare la possibilità di ulteriori contagi.Poco fa ho avuto un colloquio telefonico con il Prefetto di Benevento che mi ha confermato che nelle prossime ore saranno eseguiti i tamponi e che gli agenti del Commissariato di Polizia di Telese Terme e i Carabinieri presidieranno la struttura in via precauzionale bloccando gli accessi esterni a tutela sia dei pazienti e del personale che dei loro familiari”. 

Annuncio

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 14 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 36 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 51 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 51 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 ora fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content