fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Puglianello, il Comune sigla intesa con la fondazione di Ascierto contro il Covid-19

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Puglianello sottoscriverà un protocollo d’intesa con la Fondazione “Melanoma Onlus” del dott. Paolo Ascierto per promuovere la ricerca clinica per la sperimentazione di un vaccino idoneo a immunizzare i cittadini dal Covid-19.

“In questo particolare momento – spiega il sindaco Francesco Maria Rubano – è quantomai opportuno porre in essere forme di collaborazione istituzionale finalizzate a sostenere iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato della prevenzione in tutti i settori della medicina in particolare immunologica, oncologica e virologica. La cultura della prevenzione per la nostra amministrazione comunale e’ un punto programmatico di particolare importanza. Per questo ritengo che debbano partire da noi azioni ed interventi attuati con l’obiettivo prioritario di salvaguardare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di patologie quali il coronavirus”.

La suddetta Fondazione ha come mission istituzionale la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione oncologica come stile di vita, intesse relazioni e collabora sul piano nazionale e internazionale con le più importanti istituzioni e organizzazioni sanitarie. Nel dettaglio, la Fondazione “Melanoma Onlus” garantisce una pluralità di servizi come iniziative di formazione e di educazione alla prevenzione oncologica: cura gli studi, l’innovazione e la ricerca in diversi settori, la realizzazione di campagne nazionali di sensibilizzazione per la corretta informazione in tema di educazione sanitaria, rivolta a persone o organismi pubblici, convenzionati o privati, che operano in ambito socio-sanitario o ambientale.

Pertanto il Comune di Puglianello ha deciso di finanziare la predetta Fondazione per una ricerca relativa alla presenza nel profilo genetico della popolazione di Puglianello del recettore ACE2, al quale si lega il SARS-CoV-2 al fine di discriminare la sintomatologia dei pazienti e predire il grado di insorgenza dell’infezione da Covid-19 in base all’affinità del virus al sito recettoriale. “Riteniamo che i tempi siano maturi per sviluppare azioni specifiche di contrasto e prevenzione alla trasmissione del coronavorus – aggiunge il consigliere delegato alla sanità, Antonello De Lucia – mettendo in rete sistemi, competenze e responsabilità diverse, con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione e la ricerca medico clinica, soprattutto delle nuove generazioni, anche attraverso la promozione di eventi formativi e di eventuali progetti rivolti alle scuole. Il sindaco e l’intera amministrazione comunale intende farsi trovare pronta e abbiamo preferito intraprendere questa strada con notevole anticipo perché la salute della cittadinanza è la priorità assoluta”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

redazione 6 giorni fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 2 settimane fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

redazione 1 mese fa

Puglianello, strada per mezzi pesanti vicino al Centro di Salute Mentale: ‘Uno schiaffo ai pazienti’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 10 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 11 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 15 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content