fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ospedali di comunità e gestione emergenziale: ‘Impegno x Cerreto Sannita’ contro la politica locale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Negli ultimi dieci anni sono stati tagliati in Italia quasi 70mila posti letto negli ospedali, oggi registriamo in tutto il Paese numerosi morti  per  mancanza di respiratori e di letti per terapia intensiva. Medici che sono stati contagiati ed alcuni morti perché non avevano a loro disposizione mascherine etc. Il virus ha decimato famiglie intere, i nostri nonni, i nostri padri, i nostri parenti, i nostri figli, persone che avrebbero potuto dare ancora molto alla vita. La politica ha sottratto 37 miliardi alla sanità, cacciando i medici, i ricercatori,  li ha costretti ad emigrare in altre nazioni  dove sono stati apprezzati per le loro capacità.

Un Paese come l’Italia che è all’interno della comunità europea – scrive il gruppo politico ‘Impegno x Cerreto Sannita’ – non può avere a sua disposizione solo 5mila letti di terapia intensiva per 60 milioni di abitanti. Purtroppo in questa fase di emergenza si continua a pensare  con vecchie logiche di gestione amministrativa.

Insomma l’emergenza di questi giorni sembra non avere insegnato nulla alla politica,che  sa essere solo protagonista senza portare  soluzioni concrete, si è incapaci di decidere con provvedimenti drastici per contenere non solo il propagarsi del virus ma di evitare la morte di persone, che sono sempre più fragili e disarmate verso un  virus che si muove più  veloce della capacità di  decisione del nostro Governo.

La provincia di Benevento – prosegue la nota – sembra essere (per fortuna) la meno colpita dal contagio, ma grazie soprattutto ai cittadini che stanno rispettando le regole imposte con il contagocce prima dal Governo Nazionale e poi Regionale. Non è certamente frutto del  sistema sanitario sannita che abbiamo meno contagiati. Infatti nel Sannio chi negli anni passati ha ricoperto ruoli di Governo importanti, chi ha ricoperto per il Sannio incarichi di Senatore, Deputato, sottosegretario, consigliere regionale cosa ha fatto per la provincia di Benevento?

Siamo una delle ultime province d’Italia per occupazione, siamo una delle prime province per calo demografico, ultima per qualità della vita, abbiamo delle pessime strade di comunicazione, il Pronto soccorso dell’ospedale Rummo con   i pazienti che hanno atteso giorni per avere un posto in reparto. Insomma la politica sannita a  tutti i livelli istituzionali non ha fatto mai nulla di concreto per il  territorio.

Oggi si continua a non tenere conto dell’emergenza #Coronavirus che potrebbe colpire le aree interne che non sono attrezzate con un vero ospedale. Amministratori privi di intelligenza, si calano le brache per vedere attuato un piano sanitario vecchio di cinque anni, per aprire l’ospedale di Comunità a Cerreto Sannita e San Bartolomeo in Galdo (l’ospedale  di comunità non serve a nulla) insomma si continua a  fare finta di nulla, si fa  demagogia sulla pelle dei cittadini.

Elettori, che non  abbiano più memoria corta, quando si recheranno alle urne per rinnovare i consigli comunali e regionali, quando dovranno eleggere i loro rappresentanti  nelle due camere del parlamento, vi ricordiamo che avete   l’obbligo verso i vostri  figli di  ricordare la paura e la tensione che amministratori inadatti vi  hanno fatto vivere in questi mesi. Politici che hanno avuto il coraggio di  speculare sulla morte dei loro amministrati. Sindaci, vedi quello di Cerreto Sannita completamente assenti, incapaci di mettere in campo proposte serie per contenere il propagarsi del #virus, ne sono stati all’altezza di essere vicino alle famiglie tagliando le imposte comunali, distribuire mascherine e igienizzante.

Per fortuna che ci sono sempre le eccezioni  come il Sindaco di Cusano Mutri, Puglianello, che anche rispetto a delle decisioni forti ed a volte discutibili nel merito, però sono stati capaci di entrare in ogni famiglia  facendo sentire la loro presenza,  elemento importante ed indispensabile in questo momento.

L’emergenza legata all’epidemia di #COVID-19 – conclude il gruppo politico – tiene tutti con il fiato sospeso, oggi arrivati alla fine del mese, si insinua una preoccupazione in più. Tanti artigiani, commercianti, professionisti, ma anche privati cittadini si interrogano su come riusciranno a pagare l’affitto, le tasse etc ed  anche nel mese  successivo, in quanto nessuno sa cosa ci aspetterà ad Aprile. La triste realtà è che, ancora una volta, troppe persone sono state lasciate sole, senza risposte, da un ‘amministrazione  che sembra essersi dimenticata  del proprio dovere principale: tutelare i cittadini! Servono interventi subito, ci  auguriamo che i cerretesi non dimentichino, ed al termine di questo periodo abbiano il coraggio di prendere le distanze da una certa cultura della politica locale, sempre più composta da comparse e mai di protagonisti che sappiano essere capaci di agire nell’interesse di tutti e non solo dei singoli”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 1 settimana fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

redazione 1 settimana fa

Cacciano: ‘Corte dei Conti affonda Pnrr e sanità della destra. Su inutile struttura di missione ha ragione De Luca’

redazione 2 settimane fa

Palazzo Mosti, bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 2 ore fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 4 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 4 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 5 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content