fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Covid-19, il vescovo Battaglia al cimitero di Cerreto Sannita per una benedizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’immagine, che già da qualche giorno abbiamo avuto modo di vedere in tv e sui social, dei mezzi militari che trasportano le bare verso i forni crematori, è specchio della drammaticità di quello che il nostro Paese sta vivendo. Per il rispetto delle misure sanitarie, tanti di questi defunti sono morti isolati, senza alcun conforto, né quello degli affetti più cari, né quello assicurato dai sacramenti.

Le comunità cristiane, pur impossibilitate alla vicinanza fisica, non stanno facendo mancare la loro prossimità di preghiera e di carità. Tutti i giorni i sacerdoti celebrano la Santa Messa per l’intero popolo di Dio, vivi e defunti. L’attesa è per la fine dell’emergenza, quando si potrà tornare a celebrare l’Eucaristia insieme, in suffragio di questi fratelli.

Intanto, la Chiesa tutta sente la necessità di affidare alla misericordia del Padre tutti i defunti di questa pandemia, nonché di esprimere anche in questo modo la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore. Vicinanza che il nostro vescovo Mimmo sta concretizzando da diverso tempo attraverso il contatto telefonico con chi sta vivendo momenti di particolare fatica; egli stesso si è recato presso il Cimitero di Solopaca per benedire, insieme ai parroci, la salma di Salvatore, primo defunto per coronavirus nella nostra diocesi.

In comunione con quanto proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana, venerdì 27 marzo alle ore 11 il nostro vescovo si recherà presso il Cimitero di Cerreto Sannita per un momento di raccoglimento, preghiera e benedizione, segno di suffragio e di consolazione. Una carezza invisibile ad ognuno di quei volti che possiamo continuare a vedere soltanto attraverso gli occhi del cuore, affinché ogni storia non venga lasciata nel dimenticatoio ma si riscopra custodita nel palmo della mano di Dio. Sarà questo “il Venerdì della Misericordia” della Chiesa italiana; un Venerdì di Quaresima, nel quale lo sguardo al Crocifisso invoca la speranza consolante della Risurrezione.

Don Mimmo invita, in particolare, tutti i sacerdoti, i consacrati e le consacrate della nostra diocesi ad unirsi a lui dalle proprie parrocchie, comunità religiose o abitazioni per vivere questo momento di preghiera e benedizione. Insieme, chiamati a sperare contro ogni speranza.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

L’olio di Capaci donato dal Questore di Benevento alle Diocesi della provincia

redazione 6 giorni fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 2 settimane fa

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: a Cerreto Sannita evento sui disturbi alimentari

redazione 3 settimane fa

Il maestro ceramista sannita Elvio Sagnella rappresenterà l’artigianato italiano in Cina

Dall'autore

redazione 4 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 10 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 11 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content