fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

#Guardianonsiferma, al via una rete sociale e di volontariato a Guardia Sanframondi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Guardia Sanframondi, da oggi è attiva una piattaforma web a sostegno degli anziani e delle persone “fragili” che in questo momento particolarmente delicato decidono di restare a casa.

“C’è bisogno di ricostituire una rete sociale e di volontariato, che ci renda responsabili anche delle esigenze e dei bisogni altrui, di quanti hanno necessità di assistenza ed aiuto immediato.

Per questo, abbiamo convocato un tavolo con le Associazioni, nel rispetto delle “distanze e delle misure previste per contenere il contagio, al quale hanno partecipato le Associazioni: “Vox Fidei”, “Pro Loco Guardia Sanframondi”, “Acli Guardia”, “Gli amici del cuore”, “Misericordia”, “Outside the box” , “Padre Pio il Tralcio”, la “Parrocchia del Santuario dell’Assunta e San Filippo Neri”, la “Protezione Civile”, il Comandante dei Vigili Urbani in rappresentanza anche del Servizio Civile, la Dott.ssa Francesca Plenzick, il Consigliere delegato Carlo Di Lonardo ed il Sindaco Floriano Panza”.

Un ottimo risultato che naturalmente rappresenta anche un appello a sostenerci in questa azione, attraverso la propria professionalità e volontà.

Coordinatrice di questo progetto è Giulia Falato, consigliere delegato alla Sanità, impegnata, insieme all’amministrazione tutta, a fronteggiare l’epidemia di COVID-19.

Un’idea nata e realizzata nell’arco di 48 ore grazie alla professionalità e l’impegno di Pasquale Di Cosmo, coordinatore della piattaforma e dei servizi web nonché presidente dell’Associazione culturale “Nuovo Laboratorio teatrale di Guardia Sanframondi”.

Un’idea che camminerà sulle gambe dei volontari delle associazioni partecipanti che si impegneranno a realizzare la spesa alimentare, farmaceutica e di vario genere; pagare utenze e varie; trasportare ed assistere, grazie alla Misericordia, persone che necessitano di un’assistenza intensiva. Il “contrasto alla solitudine”, voce fortemente voluta da tutti.

Si tratta di sostenere ed ascoltare quanti hanno necessità di conforto, di compagnia, di informazioni. E l’animazione. La messa in onda di un “Tg” locale che tenga compagnia a quanti non escono di casa e necessitano di conoscere le notizie relative a ciò che accade nel nostro paese…con un pizzico di ironia.

“Abbiamo pensato anche ad una “banca delle ore”. Sulla piattaforma web al link www.guardianonsiferma.it telefonando ai seguenti numeri telefonici 0824/81.74.44 (interno 43), 328.64.29.993 o 335.62.17.400 è possibile rendersi disponibili per ogni genere di attività, naturalmente compatibile con le esigenze intercettate e con le misure di sicurezza da rispettare.

Lezioni di ginnastica online per tenersi in forma ed una sezione dedicata alla preghiera. Il nostro parroco Don Giustino Di Santo, trasmetterà in diretta la funzione della Santa Messa anche sulla nostra piattaforma.

Questo serve a riportare un po’ di normalità nelle case e nelle vite di tutti coloro i quali, in questo momento non possono abbandonare la propria abitazione.

Domanda ed offerta si incrociano. Una piattaforma dove sarà possibile accedere a tanti servizi e, al contempo, segnalare la propria disponibilità ad aiutarci. L’appello è rivolto davvero a tutti – conclude Giulia Falato. Insieme ce la faremo, #guardianonsiferma!”

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

redazione 2 settimane fa

A Guardia Sanframondi consulti specialistici per la Giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 1 mese fa

A Mercogliano l’iniziativa del CSV Irpinia Sannio su Formazione e Prevenzione

redazione 1 mese fa

A Guardia Sanframondi la manifestazione conclusiva del progetto ‘Scuola Viva’ dell’istituto De Blasio

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 8 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 10 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 14 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content