fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Legge regionale sulla caccia, le associazione venatorie: “Sospendere iter legislativo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le associazioni Venatorie Regionali Riconosciute della Campania, in rappresentanza della maggioranza dei cacciatori campani (circa 20mila e più cittadini cacciatori campani), fanno seguito a quanto, con una recente nota, ha sollecitato la Federazione Italiana della Caccia della Campania, per portare a compimento l’iter legislativo di approvazione della proposta di modifica della legge n. 26 del 2012 di cui all’oggetto”. Così in una nota i rappresentanti di Anlc, Anuu, Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia e Eps.

“Dalla lettura e dal contenuto della nota – scrivono -, corre la necessità, in primo luogo, di far osservare che, diversamente da quanto viene in essa riportato, le associazioni che compongono il più ampio e composito mondo venatorio, ambientale e agricolo della Regione, sono rimaste estranee al percorso legislativo che, partendo dal Disegno di Legge approvato dalla Giunta Regionale, a seguito dei lavori della VIII Commissione Consiliare, ha visto una sostanziale modifica del predetto Disegno di Legge e degli elementi fondanti l’assetto normativo che si vuole emendare. Questa proposta di modifica, licenziata dalla Commissione Consiliare, non è stata affatto condivisa né dalle associazioni né dalle istituzioni deputate al governo della caccia sul territorio, che sono rappresentate dai sottoscrittori della presente.

Quindi – proseguono -, le esigenze, che sono state messe in rilievo con la predetta nota della Federazione Italiana della Caccia della Campania, sono una mera singola iniziativa, dovendosi sottolineare che la proposta di legge di cui essa sollecita l’approvazione, va a discapito delle associazioni che esprimono una minore rappresentanza sul territorio ed introduce modifiche, in tutti i suoi aspetti, non in linea con i principi fondamentali di pariteticità, affermati dalla legge 157/1992. Infine, non può essere taciuto che, esordendo con l’affermare che essa rappresenta un numero consistente di cacciatori rispetto a quello complessivo della Regione Campania, la Federcaccia pone la necessità di farsi osservare che la bontà di una legge, qualsiasi sia la materia che disciplina, non si misura, né può misurarsi, con il “peso” e il “numero” di chi la propone o la sostiene, ma dalla sua adeguatezza ed efficacia nel rispondere alle esigenze concrete e alle aspettative di tutti i suoi destinatari: questi, nel caso di specie, peraltro rappresentano una pluralità di associazioni (venatorie, agricole e ambientaliste) con un numero di iscritti di gran lunga superiore a quelli della Federcaccia.

E’ inconcepibile questo atteggiamento – concludono -, un vero salto al passato, il più oscuro del mondo venatorio campano, e questo nel mentre, a Roma si firma per costituire cabine di regia unitarie in tutte le regioni, invece, in Campania si chiudono in un isolamento più totale. Pertanto, la proposta di modifica della disciplina relativa alla Gestione Programmata della Caccia, già profondamente incisa da modifiche nel corso di questi anni, richiede un maggiore approfondimento e la più ampia condivisione dell’associazionismo venatorio, agricolo ed ambientale. Per queste ragioni, i sottoscritti firmatari della presente nota, in rappresentanza della maggioranza assoluta del mondo venatorio campano, esprimono grande e profondo disappunto e fanno appello al Presidente della Giunta Regionale della Campania, affinché, per quanto nei sui poteri, sospenda l’iter legislativo di approvazione della proposta di legge, disponendo la convocazione urgente di un tavolo di discussione e di ascolto di tutte le associazioni di categoria.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

redazione 2 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 6 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

Christian Frattasi 7 mesi fa

A Benevento la Fitwalking for Ail, camminata solidale per la ricerca contro le Leucemie

Dall'autore

redazione 8 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 8 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 9 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 9 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 10 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 13 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 14 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content