fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ciclovia Caserta–Sannio, ok del Comune di Dugenta al protocollo d’intesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il governo del primo cittadino Clemente Di Cerbo ha approvato il Protocollo d’intesa per dare seguito al progetto “Caserta Greenways – Sannio Greenways. La Via Verde Caserta – Sannio”. Il documento, che vede il Comune di Dugenta come capofila, coinvolge le realtà di Sant’Agata de’ Goti, Valle di Maddaloni e Maddaloni. L’obiettivo è quello di avviare la rifunzionalizzazione del tratto ferroviario dismesso Dugenta – Sant’Agata de’ Goti – Valle di Maddaloni – Maddaloni, per renderlo una pista ciclopedonale con l’obiettivo di unire il territorio sannita con la Reggia di Caserta.

Come ci riferisce il sindaco Di Cerbo: “Questa sfida che abbiamo intrapreso con gli altri comuni, è in grado di rispondere a requisiti ben precisi. Siamo convinti, infatti, che il progetto vuole una intermodalità con altri sistemi di trasporto ed in particolare con il sistema ferroviario. Inoltre punta ad una interconnessione con altri itinerari cicloturistici. Nonché alla valorizzazione del patrimonio storico artistico e naturalistico, ma anche agricolo, enogastronomico e delle tradizioni popolari. E’ nostro intento anche quello di sviluppo la ricettività turistica ecosostenibile. Infine, non da ultimo, vogliamo invogliare ed incoraggiare l’occupazione a partire dalle aree interne del Paese”.

L’iniziativa risponde a chiari segnali, come quelli che puntano a concentrare gli sforzi sulla mobilità ciclistica, modalità di spostamento ecosostenibile, che costituisce uno degli elementi caratterizzanti lo sviluppo turistico sia delle zone interne, di minore attrattività per il turismo di massa, sia delle aree di maggiore interesse storico-culturale, attraverso la valorizzazione delle identità, delle eccellenze dei territori. A tal proposito Di Cerbo aggiunge: “La creazione di un sistema di ciclovie turistiche può rappresentare un ulteriore elemento di sviluppo e valorizzazione turistica del nostro Paese, soprattutto se tale sistema risulta interconnesso con le altre modalità di trasporto”. In pratica il progetto guarda ad un più ampio respiro nazionale, quello di rientrare in un sistema nazionale di ciclovie turistiche che deve tendere ad una rete di direttrici principali ed un insieme di itinerari cicloturistici extraurbani interconnessi con le reti ciclabili in ambito urbano.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Dugenta, il Gruppo Fratres dona defibrillatore

redazione 4 mesi fa

‘Legge Galasso’, Forza Italia: ‘Dugenta va liberata dal vincolo normativo. Al vaglio anche altri Comuni’

redazione 4 mesi fa

Comune di Dugenta: il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2024/2026

redazione 4 mesi fa

Dugenta, scuole chiuse per guasto all’impianto idrico. Assenza di acqua anche in alcune strade cittadine

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 1 ora fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content