fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ponte, folla di fedeli alla Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Poche sere fa a Ponte c’è stata la Celebrazione ecumenica della parola di Dio. «Ci trattarono con gentilezza»: è il tema su cui la Metropolia di Benevento è stata chiamata a riflettere e pregare nella parrocchia Santa Generosa a Ponte.  

“Una riflessione fatta – spiega don Alfonso Calvano parroco di Ponte-  in questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ed è poi una citazione tratta dagli Atti degli apostoli – e fa riferimento all’ accoglienza riservata dagli abitanti di Malta a San Paolo e ai suoi compagni di viaggio naufragati sull’isola, durante il viaggio verso Roma”.

Hanno partecipato a momento a Ponte tutti i Vescovi  accompagnati dalle loro   delegazioni, della Metropolia di Benevento: l’Arcivescovo di Benevento Mons. Accrocca Felice, il Vescovo di Cerreto Sannita – Telese- S. Agata de’ Goti Mons Domenico Battaglia che ha presieduto la Celebrazione, il Vescovo Mons Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino,  Mons. Aiello Arturo, Vescovo di Avellino, Padre Gerardo, delegato dell’Abate di Montevergine ed infine l’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio, della diocesi di S. Angelo dei Lombardi. 

La chiesa Santa Generosa era gremita di fedeli che  hanno partecipato numerosissimi  a questo evento storico.  Mons. Domenico Battaglia nella riflessione  ha ricordato che “ospitalità fa parte della comune testimonianza di fede nella vita di tutti i giorni. Come cristiani battezzati,  Cristo vuole incontrarci proprio in quelle persone che nella vita hanno fatto naufragio, in senso letterale e in senso figurato. Chi offre ospitalità non diventa più povero, ma più ricco. Chiunque dona, riceve a sua volta. Infatti, l’ umanità che mostriamo agli altri ci rende misteriosamente partecipi della bontà del Dio fattosi uomo.”

La celebrazione è stata organizzata dagli Uffici Per L’Ecumenismo e Dialogo religioso, il cui direttore è don Nicola Dobos  e dall’Ufficio Diocesano Migrantes, il cui direttore è don Alfonso Calvano. La celebrazione è stata animata dalla Corale Stella Maris della Parrocchia Santa Generosa ed hanno partecipato poi sacerdoti delle varie Diocesi e i loro collaboratori e naturalmente i sacerdoti della diocesi di Cerreto Sannita con i collaboratori.Il parroco don Alfonso Calvano al termine della serata ha ringraziato tutti i Vescovi che hanno partecipato, in modo particolare il Vescovo Diocesano Monsignor Battaglia e le varie delegazioni della Metropolia. Poi i sacerdoti della diocesi di Cerreto sannita, il Direttore dell’Ufficio Ecumenismo e dialogo religioso don Nicola Dobos e tutti i fedeli della parrocchia S. Generosa e di S. Anastasia di Ponte, in modo particolare i Collaboratori Parrocchiali che hanno aiutato nell’organizzazione della celebrazione.

Infine il parroco ha ringraziato le autorità cittadine, il sindaco Fusco e il Maggiore Giuseppe Mottola della Polizia Municipale di Ponte.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Lavori pubblici a Ponte, il sindaco: ‘Accordo con ditta, evitato esborso cifra considerevole’

redazione 2 settimane fa

Ponte, l’amministrazione Caporaso risponde all’opposizione e traccia un parziale bilancio

redazione 4 settimane fa

Il gruppo di minoranza ‘Per Ponte’ attacca il sindaco Caporaso: ‘Solo proclami’

redazione 2 mesi fa

Ponte, interruzione idrica nella notte tra lunedì e martedì

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 57 minuti fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 1 ora fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 6 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 5 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 1 ora fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 5 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 6 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content