fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Castelvenere – Città di vite”, al via progetto per giovani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Creare una serie di attività legate alla promozione di sistemi integrati e innovativi con cui approcciarsi al mondo agricolo diffuso nel contesto territoriale di specie e, in particolare, per quanto riguarda il settore vitivinicolo.

E’ questo l’obiettivo del progetto Benessere Giovani “Castelvenere – Città di Vite”, promosso dall’Amministrazione comunale  di Castelvenere, retta dal sindaco Mario Scetta, di cui sono destinatari i giovani, di età compresa tra i 16 e 35 anni, prioritariamente NEET (Not in Education, Employment or Training, ossia persone non impegnate nello studio, né nel lavoro,  né nella formazione), in cerca di lavoro e inattivi, ma disponibili al lavoro, e studenti.

“In particolare – spiega Bruno Rubano, Presidente del consiglio comunale di Castelvenere che coordina il progetto – i laboratori didattici e formativi, previsti dal progetto, avranno il compito di stimolare un approccio con tecniche innovative all’attività agricola, attraverso la stimolazione di processi virtuosi legati alle pratiche connesse con il filone dell’agricoltura di precisione. Non solo: uno dei percorsi formativi più importanti avrà come oggetto la prevenzione da apportare alla vite per evitare infezioni dannose per la pianta.  I laboratori educativi – aggiunge Rubano – avranno il compito di stimolare la costruzione di un ecosistema lavorativo improntato al rispetto delle norme e delle condizioni ambientali opportune per costruire una filiera produttiva virtuosa”.

“Attraverso queste azioni – conclude il sindaco Scetta – si intende ottenere risultati legati alla stimolazione delle attività imprenditoriali sul territorio, in maniera particolare a quelle legate ai giovani. Oltre alle nuove imprese, si immagina anche di facilitare la transizione generazionale all’interno di attività imprenditoriali già esistenti”.

Per la realizzazione del progetto il comune di Castelvenere, quale ente capofila, si è avvalso della partecipazione di alcuni partner, quali l’Associazione giovanile “Samniticus”, l’Associazione giovanile “I Sempre Accesi”, “Monter sas” e “Vini Veneri srl”.

Il progetto verrà presentato nell’Enoteca comunale di Castelevenere lunedi prossimo (ore 17) dal sindaco Mario Scetta, Simone Razzano (Associazione “Samniticus”), Bruno Carapella (Fleurs International), dal consigliere regionale Mino Mortaruolo e dall’Assessore regionale alla Formazione e Pari Opportunità Chiara Marciani.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

Christian Frattasi 6 giorni fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 1 settimana fa

Beni confiscati alla mafia: a Castelvenere incontro con i soggetti del terzo settore potenzialmente interessati

redazione 2 settimane fa

Raduno motociclisti a Castelvenere: è stato lo “start” del cartellone di eventi della prossima estate

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 53 minuti fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 2 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 6 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 7 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 11 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content