fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Diversità ed Inclusione”, a Pago Veiano l’associazione Artemide ospita Luciano Costantino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 21 dicembre 2019, dalle ore 17 alle ore 19, presso l’Associazione Artemide di Pago Veiano si terrà il quarto incontro previsto nella programmazione annuale 2019/2020, gratuito e aperto a tutti, condotto dal Luciano Costantino, dal titolo “Diversità ed Inclusione”.

Il docente lavora per le risorse umane di un tribunale penale internazionale in seno all’ONU. Nel suo quotidiano è in contatto con oltre 400 persone, di 70 diverse nazionalità. Oltre ad occuparsi del benessere finanziario dei funzionari, si occupa anche del loro benessere “morale”.

Da un anno a questa parte infatti, il dr. Costantino è anche responsabile, insieme ad altri colleghi, di un seminario sulla diversità e l’inclusione della durata di tre giorni. Il seminario risponde all’esigenza di rispettare la diversità – uno dei valori fondamentali dell’ONU – ponendola come un imperativo attraverso la lente dei diritti umani che restano la base fondante del lavoro di questa organizzazione internazionale. I tre giorni di seminario affrontano tematiche diverse (partendo dal pregiudizio inconscio, passando per i diritti LGBTI e finendo con la disabilità) e mettono in luce l’importanza del linguaggio e di come un suo uso proprio permette la creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e privo di pregiudizi. Circa 200 persone hanno partecipato ai seminari sino ad oggi, e l’interesse continua a crescere.

“È un onore realizzare un incontro di tale importanza con un relatore di valenza internazionale”: dichiara la dr.ssa Lucia De Rosa, presidente dell’Associazione Artemide. “La nostra Associazione, che è composta da 43 socie – donne di Pago Veiano e Pietrelcina -, si occupa, sul territorio pagoveianese e sannita, dell’informazione sui diritti delle donne e sulla loro tutela e di attivare un pensiero e un lavoro sulle risorse e sui talenti del mondo femminile, all’interno di un contesto comunitario complesso e di difficile gestione.

Ci teniamo particolarmente a questo incontro, perché, oltre alla prestigiosa presenza del docente che ci condurrà nel mondo della diversità e dell’inclusione, esso rappresenta un’occasione, per i pagoveianesi e per tutti coloro che sceglieranno di esserci, di confrontarsi su quali siano i propri pregiudizi che ostacolano la visione concreta e veritiera della realtà che ci circonda, rappresentando un tentativo di unire le persone, favorendo l’integrazione sulle diversità, piuttosto che la discriminazione sulle stesse caratteristiche.

All’interno dell’Associazione Artemide il lavoro di creazione di un gruppo e di una sua identità è all’ordine del giorno e rappresenta un grande investimento di tempo, emozioni e risorse da parte di ogni socia per un miglioramento della mentalità e del funzionamento comunitario, con l’obiettivo di nutrire ogni risorsa possibile per raggiungere il fine del benessere individuale e collettivo.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Pago Veiano in festa per il Super Carnevale 2024

redazione 1 mese fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

redazione 3 mesi fa

Pago Veiano, spaccio di cocaina: ai domiciliari 56enne

Christian Frattasi 3 mesi fa

Pago Veiano in festa nel ricordo di Gianpietro De Ieso: donato defibrillatore salvavita alla comunità

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 1 ora fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 ora fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 1 ora fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 4 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 16 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content