fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Limatola, boom turismo: 200mila visitatori per i Mercatini di Natale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare nel mondo le tradizioni locali sannite, dall’enogastromia all’artigianato: è stato questo l’obiettivo dell’evento “Italia – Usa, uniti nelle tradizioni”, promosso dal Comune di Limatola nel suggestivo borgo al cui interno sorge il famoso castello medievale che ha ospitato la decima edizione de “I Mercatini di Natale”, tra i primi tre più belli in Europa. 

Per l’occasione il sindaco Domenico Parisi e la comunità italoamericana di Baltimora (Usa) hanno acceso in contemporanea gli alberi di Natale a dimostrazione di quanto “siano ancora forti i legami tra l’Italia e le comunità negli Usa”.

A testimoniare questo legame i messaggi pervenuti anche da New York dalla Italian Language Foundation (ILF), presieduta da Margaret Cuomo, e da Louis Tallarini (già presidente della Columbus Citizens Foundation e P chairman della ILF), che hanno reso noto in Italia l’importante accordo raggiunto tra la loro fondazione e l’Ambasciata d’Italia a Washington col quale si prevede per l’inizio del nuovo anno l’avvio di una serie di workshop volti allo sviluppo professionale per gli insegnanti di lingua italiana AP negli Usa. 

La manifestazione è stata anche l’occasione per uno scambio culturale e artistico tra la Comunità di Limatola e quella italoamericana della “Piccola Italia” di Baltimora, durante la quale si sono esibiti i cori del “Soul Gospel” di Caserta e di Baltimora, i ballerini del centro studi danza di Saveria Cotroneo di Benevento, i giocolieri e le innumerevoli attrazioni per i bambini che hanno reso ancora più “magico” il viaggio nei mercatini nel borgo e nel castello.

“Quest’anno commenta il sindaco Parisi – Limatola con i suoi mercatini di Natale ha ospitato più di 200mila visitatori provenienti anche da fuori regione. La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine e con il personale che abbiamo impegnato, insieme ai tanti volontari, per rendere piacevole la visita al nostro borgo natalizio”.

“Scopo di questo evento unico in Campania – aggiunge il primo cittadino – è stato dunque quello di valorizzare all’estero e, in particolare negli Stati Uniti d’America, le tradizioni locali delle aree interne della nostra regione che, unitamente alle nostre bellezze storico-artistiche e culturali, possano fungere da vero attrattore turistico”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Forza Italia, Fiorenza Ceniccola nomina il nuovo segretario dei giovani a Limatola

redazione 2 mesi fa

Scomparsa imprenditore Stefano Sgueglia: restaurò il Castello di Limatola

redazione 2 mesi fa

Limatola, Di Piro e Marotta aderiscono a Fratelli d’Italia

redazione 2 mesi fa

IT-Alert, il sindaco di Limatola soddisfatto della sperimentazione sul territorio

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 33 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 52 minuti fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 54 minuti fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 1 ora fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 1 ora fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 6 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content