fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘È più bello insieme’, al via crowdfunding per l’apertura di un nuovo centro disabili

Servono 50mila euro per la ristrutturazione. Le famiglie: “Chiusura è stata una brutalità verso i nostri figli, ma non ci arrendiamo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La chiusura del Centro Sociale Polifunzionale per Disabili “È più bello insieme” è stata una brutalità gratuita nei confronti di 40 persone. Le parole appartengono alla madre di uno dei ragazzi che frequentava l’associazione. Una singola frase che racchiude la rabbia nel vedere un figlio privato di un luogo dove si sentiva libero di esprimersi, ma allo stesso tempo anche la voglia di non mollare e trovare una soluzione adeguata.

Ed una risposta potrebbe arrivare per questi cittadini. Il nuovo progetto relativo ad un nuovo centro polifunzionale – come è noto, infatti, la vecchia struttura di proprietà comunale al Rione Libertà non è più nella disponibilità dell’associazione – è stato presentato questa mattina nel corso di un incontro con la stampa nella sede del consorzio “Sale della Terra”. Si tratta di un immobile in via Pisacane, a Benevento, dove i disabili potranno trovare una nuova casa e ripartire con le attività che sono state interrotte.

Per realizzare il progetto, però, c’è bisogno di 50mila euro che l’associazione conta di recuperare attraverso il crowdfunding e il sostegno del consorzio, che devolverà all’iniziativa una parte del ricavato dalla vendita dei prodotti della linea W. Inoltre, è stato attivato anche un conto corrente per delle donazioni spontanee.

Chi immagina che si tratta solo della riapertura di un centro sbaglia. “È più bello insieme”, infatti, rappresenta per famiglie ed utenti una seconda casa: un luogo dove poter vivere momenti di condivisone e crescita. Un punto di riferimento in un mondo che troppo spesso non riesce ad accogliere e capire la disabilità nel modo corretto. Lo stop alle attività, infatti, ha portato anche a delle regressioni in alcuni ragazzi.

I ragazzi e le famiglie di “È più bello insieme” hanno lanciato la loro sfida. “L’appello concludono i genitori è a tutte le associazioni e le persone del Sannio che vogliono fare la cosa giusta. Questo progetto – hanno concluso – è una opportunità per dare vita ad un nuovo umanesimo fatto di solidarietà reciproca e voglia di rispondere con fatti concreti alla brutalità”. Una battaglia non semplice, ma che certamente vale la pena di combattere.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

L’avvocato telesino Viscusi riferimento nel Sannio del Movimento Italiano Disabili

redazione 2 mesi fa

Persone con disabilità, aperti i termini per il finanziamento di progetti sperimentali

redazione 2 mesi fa

Projenia, da febbraio al via formazione digitale gratuita per ipo e non vedenti

redazione 2 mesi fa

San Salvatore Telesino, inaugurato il Circolo Sociale Polivalente ‘L’età d’oro della vita’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 2 ore fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

Antonio Corbo 29 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content