fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti, il week end dell’immacolata dà il via alla Festa del Croccantino e del Torrone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il comune di San Marco dei Cavoti dà il lieto annuncio che è tutto pronto per dare il via, con il weekend dell’Immacolata, alla XIX Edizione della Festa del Croccantino e del Torrone, una delle più importanti vetrine del Sannio e dell’intera Campania nella promozione del territorio.

La suggestiva cornice del borgo antico, secondo quanto espresso dalla Regione Campania, farà da palcoscenico ad una “Iniziativa di Rilevanza Nazionale e Internazionale” tanto da meritare l’accoglienza ed il sostegno finanziario da parte dell’Assessorato al Turismo dello stesso Ente.

Di fatto l’evento, alla sua diciannovesima edizione, accende i riflettori sull’alta scuola dolciaria sanmarchese ed in particolare sul prodotto simbolo di San Marco dei Cavoti, come il tipico Croccantino.

La manifestazione tanto attesa avrà luogo nei tre fine settimana che precederanno il Natale, ovvero il 7-8, 14-15 e 21-22 dicembre, con un programma del tutto innovativo e caratterizzato da tre elementi che si identificano nei termini “Esperienziale”, “Culturale” ed “Innovazione ed Incubatore di Idee”.

Alla manifestazione ci saranno degustatori di fama intercontinentale ed aziende di prestigio internazionale che presenteranno proposte sensoriali e di degustazione in chiave sanmarchese.

La Festa del Torrone non sarà solo incentrata sulla gastronomia ma anche sulla promozione culturale di altre tipicità del territorio. Pertanto la degustazione dei prodotti tipico di San Marco e del Sannio, come anche i rinomati vini di queste terre, sarà affiancata da visite guidate presso il Museo degli Orologi da Torre ed il Modern, museo della pubblicità e del packaging.

Il palazzo Marchesale, storico simbolo dell’insediamento sanmarchese, sarà il cuore degli eventi esperenziali, dei menù proposti dai grandi chef e abbinati al croccantino che sposano i vini simbolo del Sannio con al centro il Vero Croccantino, presto noto come Croccantino Live.

All’insegna dell’innovazione e dello sviluppo di idee viene promosso “Chocolate Innovation Cup”, un concorso di idee destinato agli studenti delle scuole superiori delle Regioni dell’Italia Mediterranea e supportato scientificamente da Dipartimenti Universitari.

Il tutto si svolgerà in un percorso di un km suddiviso per aree tematiche, ognuna contraddistinta da un colore e che avrà una propria peculiarità. A tutto questo si aggiunge la realizzazione di un caratteristico Mercatino di Natale e diverse esibizioni musicali durante il corso di tutte le sei giornate.
San Marco, oramai noto come il paese del torrone, si conferma ancora una volta una dei comuni più attivi del Fortore e della provincia di Benevento proponendo per questo nuovo periodo natalizio un programma estremamente accattivante e ricco di affascinanti iniziative volto a catturare l’interesse di chiunque. Già gli anni precedenti hanno visto una significativa affluenza di visitatori che quest’anno, considerando proprio le tante novità messe in campo, sembra destinata a crescere notevolmente. Le aspettative in tal senso sono molto elevate tanto da far conquistare all’evento una indiscutibile rilevanza sia sul territorio regionale che quello nazionale.

L’amministrazione comunale di San Marco dei Cavoti è pertanto orgogliosa di poter dare inizio alla Festa già dal fine settimana del 7 ed 8 dicembre con il primo dei tre weekend dedicati alla Festa del Torrone. Tutte le informazioni in merito alla festa saranno disponibili presso le sedi istituzionali del Comune ma anche sul sito www.lafestadeltorrone.it .

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali, parte la II annualità: pronto bando di San Marco dei Cavoti

Christian Frattasi 2 mesi fa

Carnevale, a San Marco dei Cavoti la sfilata degli studenti con i costumi ispirati a personaggi storici e famosi

redazione 2 mesi fa

San Marco dei Cavoti, scoperto cantiere per costruire autolavaggio su area agricola: 37enne denunciato per abuso edilizio

Antonio Corbo 2 mesi fa

Le Fabbriche Riunite, la Storia del torrone a Benevento. Mario Rosa: “La nostra forza? Tradizione e innovazione”

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 2 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 7 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content