fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Frantoi aperti per “Le Domeniche dell’Olio”: un affascinante viaggio tra bontà e tradizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha ripreso a splendere il sole su Cerreto Sannita: la pioggia delle scorse settimane è solo un lontano ricordo e così la prima delle tappe aggiuntive delle Domeniche dell’Olio è filata via in assoluta spensieratezza. La gente è tornata ad affollare piazza San Martino e a godersi il ben di Dio che aziende agricole e produttori hanno spalancato dinanzi ai loro occhi.

Stand enograstronomici, degustazioni, carrellate di prodotti tipici locali, la classica frangitura in piazza, dimostrazioni pratiche, visite guidate al centro storico e ai frantoi, show cooking, animazione per bambini hanno caratterizzato questa domenica di assoluta libertà che turisti dell’enograstromia, cultori del buon cibo, addetti ai lavori, gente comune e semplici curiosi hanno potuto gustare.

Particolarmente seguito il live show della street band “QuattroperQuattro”, direttamente da Sant’Eramo in Colle (in provincia di Bari), che ha reso entusiasti i presenti anche per la straordinaria partecipazione. Una formazione di ben 16 elementi che si è esibita all’aperto proponendo una continua mescolanza di generi, dal funky al jazz, dal blues al soul adoperando ottoni (sassofoni di vario genere, trombe, flicorni, tromboni), oltre a tamburi e rullanti.

Tra le eccellenze in vetrina, anche il ‘Carafa Giustiniani’, l’istituto superiore di indirizzo artistico, economico, musicale e tecnologico di Cerreto Sannita, presente con un proprio stand e con i propri ragazzi a promuovere le numerose ed originali attività didattiche ed extra-didattiche. La fase dello shopping l’ha fatta ancora una volta da padrona.

C’è chi ha acquistato olio nuovo per assaggiarlo e chi ha preferito portarsi a casa una scorta per l’intera annata, qualcun altro si è dilettato a spiluccare o sorseggiare prelibatezze tra le innumerevoli proposte dei marchi locali presenti. I più temerari ed irriducibili si sono fiondati sulle navette messe a disposizione dall’organizzazione, avventurandosi nelle affascinanti visite guidate al centro storico di Cerreto.

Altro tour gettonassimo è stato quello presso i frantoi locali, dove gli interessati hanno seguito da vicino tutte le fasi della produzione olearia con relative spiegazioni ed aneddoti snocciolati dai titolari degli oleifici. Domenica prossima 8 dicembre si replica con la giornata di chiusura che metterà la parola fine all’edizione 2019, quella che resterà alla storia per aver tenuto botta e non essersi arresa al maltempo.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Cerreto Sannita, Di Lauro: ‘Avevamo ragione sul Museo, lo conferma anche l’assessore Ilaria Tedeschi’

redazione 4 giorni fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

redazione 2 settimane fa

San Lupo, la Pro Olio attacca: ‘Il diserbante batte l’Ordinanza Sindacale’

redazione 4 settimane fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 11 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 7 minuti fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 13 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content