fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Sicurezza stradale, Aci e “San Pio” insieme contro il ‘colpo di sonno’ alla guida

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il “colpo di sonno” alla guida è una problematica troppo spesso sottostimata. ‘E’ impossibile che capiti a me’ o ‘come si fa ad addormentarsi mentre si è al volante?’: sono frasi che abbiamo sentito e pronunciato moltissime volte, eppure i dati raccontano che la sonnolenza è tra le principali cause di sinistri e che spesso sono quelli con il più elevato rischio di mortalità.

Bisogna però approfondire il tema, non è solo la stanchezza che ci spinge a chiudere gli occhi, ma a volte sono patologie che possono essere curate. Un tema delicato che è stato al centro di un incontro all’ospedale ”San Pio” di Benevento alla presenza del presidente dell’Automobile Club del capoluogo sannita, Rosalia La Motta, del primario di Pneumologia, Mario Del Donno, dell’ex comandante della Polstrada di Grottaminarda, Antonio De Bellis, e del direttore sanitario del nosocomio sannita, Giovanni Di Santo. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare l’appuntamento dell’Aci del prossimo 13 dicembre, nel corso del quale ci sarà un convegno sul tema in concomitanza della “Giornata della sicurezza”.

“L’obiettivo della nostra campagna – ha commentato La Motta – è sensibilizzare gli automobilisti ad un comportamento corretto alla guida. Lo abbiamo fatto in passato e continueremo a farlo per diffondere la cultura della sicurezza che rappresenta il primo e fondamentale step per ridurre gli incidente in maniera significativa”.

Come detto, però, l’attenzione e il rispetto delle regole non bastano. A volte è una patologia ad innescare gli incidenti e questo può essere prevenuto. L’Italia dal 2016 ha accolto una direttiva europea che impone, al rinnovo delle patenti di guida, dei test più specifici sulla materia. Questa iniziativa punta anche a diffondere questa buona pratica – a volte non approfondita a dovere – tra gli addetti ai lavori ed anche tra i cittadini che possono e dovono richiedere di rispondere ad un breve test per capire se hanno sintomi che potrebbero indicare una patologia.

“Il nostro impegno su questo tema è massimo – ha aggiunto Giovanni Di Santo, direttore sanitario del “San Pio” -. Come ospedale siamo pronti a mettere in campo le nostre competenze per sostenere l’Aci e gli automobilisti in questo percorso di sicurezza”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Raffaele Amore: ‘Sanità sempre più lontana dal cittadino’

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Matera (FdI): “Evitata chiusura del Pronto Soccorso, ma attenzione resti alta”

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 4 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content