fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La lettera: “Macellazione suini a domicilio, dall’Asl inefficienze e problemi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Aspettiamo un anno per ritrovarci con i nostri parenti ed amici, e come ogni anno, in virtù di una tradizione che nella nostra famiglia è iniziata nel 1952 il primo di dicembre macelliamo a casa il maiale che è stato allevato dai nostri genitori. Bellissima cosa, non tanto per il maiale, ma per tutti noi che ci ritroviamo a fare festa ed a compiere un atto nel contesto di una tradizione secolare; infatti quello che noi facciamo il primo di dicembre si ripete un po’ in tutte le famiglie ed in tutte le campagne del nostro Sannio”. A scriverlo alla nostra redazione è un lettore, Luigi Fiscarelli, che ha voluto portare all’attenzione della comunità sannita quanto sta accadendo a molte famiglie.

“I dati – spiega – ci dicono che vengono macellati circa 10.000 capi in provincia di Benevento nell’arco di tre mesi e immaginiamo che ci sono circa 10.000 feste familiari che l’inadeguatezza del servizio sanitario sannita sta mettendo in pericolo, o meglio a noi già ha rovinato la festa. Si perché a poche ore dal primo di dicembre un rimpallo di responsabilità tra il distretto locale, l’ASL di Benevento e i riferimenti dei veterinari pubblici non ci hanno saputo dare una indicazione di come procedere per poter dar seguito alla nostra festa. Ma è mai possibile che nel 2019 a poche ore dall’inizio della campagna delle macellazioni familiari nessuno sa come si deve fare e riceviamo anche delle sonore “cazziate” perché sempre a loro dire “… ci sono cose più importanti che macellare a casa un maiale…”. Si può ben dire che come programmazione ancora una volta non ci smentisce nessuno; a Reggio Emilia c’è la stessa cultura festaiola ma sono organizzatissimi: a voglia a dire che il Nord è avanti; siamo noi che stiamo indietro…..

Chi ci rimette in una situazione del genere – conclude – siamo solo noi comuni cittadini, che chiediamo un servizio, lo vogliamo pagare, ed alla fine ci trattano anche come dei poco di buono. Come dobbiamo fare per cambiare tutto questo e invertire la tendenza di un servizio pubblico che all’inefficienza si accompagna anche con la peggiore arroganza. La mia idea è che ne dobbiamo parlare e dobbiamo rendere pubbliche queste inefficienze, magari anche con delle interrogazioni parlamentari, non possiamo più soggiacere a questi incompetenti. Domani mattina mi recherò dal nostro primo cittadino per fare in modo che prenda una posizione in merito ed allo stesso tempo invito tutti i Politici ad attivarsi nelle sede più opportune”.

Annuncio

Correlati

redazione 11 mesi fa

Suini alla stato brado in contrada Piana: a Morcone disposti cattura e abbattimento

redazione 1 anno fa

Comune, rese note modalità per macellazione suini a domicilio per autoconsumo

redazione 2 anni fa

Presentato il progetto ‘RossoPiccante’, suinicoltura nella food valley sannita

redazione 2 anni fa

A Sant’Arcangelo Trimonte è ‘guerra’ ai suini vaganti senza custodia

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Cosa regalare per la Festa della Mamma senza spendere una fortuna

redazione 1 ora fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 1 ora fa

Nel Sannio 12 milioni per la messa in sicurezza del territorio. Matera ringrazia Piantedosi

redazione 1 ora fa

‘Sorprendentemente Tonino’: docufilm per (ri)scoprire il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità e il valore dell’amicizia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 2 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 6 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content