fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Cinema e territorio”, la sannita Hitch2 Produzioni protagonista a Vietri sul Mare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una partecipazione oltre ogni aspettativa ha evidenziato, in maniera plastica, il successo del dibattito “Cinema e territorio: riconoscere il patrimonio culturale di un territorio, conservarlo e promuoverlo attraverso le immagini” che si è tenuto presso i locali dell’Unione Sportiva Vietrese, sabato 30 novembre, organizzato dalla Pro-Loco di Vietri sul mare e dalla Hitch2 Produzioni, società di produzioni cinematografiche di San Giorgio del Sannio, produttrice tra gli altri, del docufilm “Volevo essere Imbriani”.

Apprezzatissimi relatori Mario Ferrara, del Giffoni Film Festival e della Fondazione Giffoni, che rimarcava come, con le immagini, si possa dare grande risalto al territorio, Andrea Ferraioli, presidente della rete di sviluppo “Costa d’Amalfi”, il quale evidenziava la necessità di fare sistema tra tutte le realtà della Costiera, per dare maggiore forza ad un messaggio molto attrattivo.

Daniele Benincasa, presidente del Consiglio Comunale di Vietri, portava il saluto dell’Amministrazione. Arricchivano ulteriormente il dibattito gli interventi, per altro fuori programma, di Vito Pinto, giornalista, storico, esperto in ceramica e di Gianfranco Casaburi, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso”.

Ha moderato il giornalista Andrea Pellegrino, che è riuscito a stimolare un contradditorio su alcuni dei passaggi più apprezzati. Nel corso dell’evento è stato proiettato il cortometraggio “Sei ore notte” della Hitch2 Produzioni, alla presenza del regista Umberto Rinaldi e dei molti interpreti locali e non, quale ha fatto rilevare l’importanza di “assorbire dal territorio la realtà raccontata, al punto tale da rendere difficile immaginare quelle storie senza territorio e quel territorio senza quelle storie. Unapproccio a metà tra il documentaristico e la fiction. La stessa magia la proietta “Sei ore notte”, un racconto che respira e prende forma attraverso il territorio, instaurando con esso un legame inscindibile”.

Della provincia sannita anche tutto lo staff che ha curato la produzione video-audio-luci. “L’organizzazione dell’evento -dice Alberto Scarino della Hitch2 Produzioni- ha visto impegnati, assieme a noi, il team di ScafandoLab (Eva De Corso, Giuseppe Ricci e Domenico Tomaselli), di San Marco dei Cavoti, nostro partner abituale, che ha messo a punto la grafica, curando pure gli aspetti tecnici legati alla regia e l’associazione musicale Mavida (Mario De Corso), anch’essa di San Marco dei Cavoti, che è stata parte sostanziale nelle attività legate alla progettualità scenografica. Di San Giorgio la Molara Gino Lombardi e Tonino Mirra, i quali hanno gestito gli aspetti legati all’organizzazione ed alla logistica. Il coordinamento dell’evento è stato realizzato da Maria Rosaria Moffa.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 2 mesi fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

redazione 2 mesi fa

“Red Glow”, mercoledì 24 aprile on line il primo episodio della webserie ambientata nel Sannio

redazione 3 mesi fa

Benevento, dal 15 febbraio al Gaveli il film ‘A MUZZARELL’ di Diego Santangelo

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content