fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Carcere di Benevento, disordini nel reparto di media sicurezza: il Sinappe chiede attenzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ha fatto il giro della cronaca locale quanto accaduto nei giorni scorsi presso il penitenziario sannita ove alcuni detenuti hanno attuato una clamorosa rimostranza, poi rientrata solo grazie alla capacità persuasive dimostrate dalla polizia penitenziaria. La protesta ha trovato il proprio focolaio in un detenuto ristretto al reparto media sicurezza, spalleggiato dal figlio (anche lui recluso nel medesimo reparto) e da altri detenuti”. Così in una nota Fernando Mastrocinque, coordinatore nazionale Si.N.A.P.Pe.

“Usando una delle brande come ariete – spiega -, si sono diretti a tutta forza contro il primo cancello di sbarramento che ha ceduto sotto il vigoroso urto. A fermare la ‘corsa’ è stato invece il secondo cancello posto a presidio del quarto piano. Il reparto media sicurezza giova di un regime aperto, voluto dall’attuale legislazione penitenziaria. È evidente che fra le concause dell’evento critico si debba annoverare la possibilità di muoversi liberamente all’interno del reparto. Una situazione, questa, che mette in luce senza necessità di ulteriori argomentazioni, i limiti di una tale filosofia penitenziaria.

Abbiamo notizia – prosegue il sindacalista – che il reparto sia ritornato ad essere (almeno per il momento) a regime chiuso e che il “capobastone” sia stato posto in isolamento, in attesa della definizione del procedimento disciplinare! Tuttavia questo è insufficiente a rispondere alle esigenze di sicurezza dei poliziotti penitenziario beneventani. A ciò si aggiunga il “teatro operativo” ove il disordine è avvenuto, il quarto piano, un posto di servizio in assoluta sofferenza e ove allo stato attuale prestano servizio meno della metà delle unità che colà erano impiegate nel recente passato. Un reparto che oltre alla media sicurezza ospita anche i detenuti psichiatrici.

Le difficoltà operative sono evidenti e si fatica a registrare provvedimenti incisivi dell’Amministrazione tesi a migliorare le condizioni di lavoro del personale – conclude -. E’ per questo motivo che il Si.N.A.P.Pe, nel cercare di dare il giusto risalto all’evento occorso, che è stato per altro oggetto di minimizzazione da parte della stessa Amministrazione, invita il Provveditore Regionale a convocare un incontro con le Organizzazioni Sindacali per fare un punto sulle criticità dell’istituto della bassa Campania”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

“Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti”: giovedì manifestazione a piazza Risorgimento

redazione 1 settimana fa

‘Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti’: La Rete Sociale aderisce alla manifestazione di piazza Risorgimento

redazione 4 mesi fa

Anche l’Aiga Benevento tra i protagonisti del progetto ‘Natale in Carcere’

Antonio Corbo 5 mesi fa

Carcere di Benevento, allarme del Sinappe: ‘Ieri tentato sequestro di un agente, situazione al collasso. Con la dirigenza non c’è dialogo’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 6 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 7 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 7 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 7 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 7 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 8 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 10 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content