fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unifortunato, il professore emerito di Diritto Acocella è il nuovo rettore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nominato il nuovo Rettore dell’Università Giustino Fortunato: è Giuseppe Acocella, professore Emerito e già Ordinario di Filosofia del diritto e di Teoria generale del diritto nell’Università degli studi “Federico II” di Napoli; è stato Magnifico Rettore dell’Università degli studi S. Pio V di Roma (LUSPIO) nel triennio 2009-2012. Il prof. Acocella è stato nominato Magnifico Rettore dal consiglio di Amministrazione dell’ateneo telematico.

“Sono molto lieto, sono passato da una grande università statale, la più grande del Mezzogiorno e più antica, come la Federico II di Napoli, ad una università di avanguardia, che guarda molto verso il futuro, perché la didattica telematica sarà sempre più un corredo dell’attività universitaria” osserva Acocella.

“Voglio inoltre ricordare – aggiunge – che nei sistemi democratici moderni quello universitario è un sistema unitario fatto di più università, ma che tutto concorre allo stesso fine, cioè l’aumento della conoscenza e della formazione di carattere alto delle nuove generazioni e trovo che questa università piccola ma estremamente mirata sia una occasione anche per me di consolidare un percorso ormai di quasi 50 anni all’interno dell’università”.

Direttore del Centro Studi Nazionale della Cisl a Firenze, Segretario generale della Cisl Università, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, organo di rilievo costituzionale, nell’VIII Consiliatura, Giuseppe Acocella, è nel 2011 vincitore della “Sezione Giuridica” del X Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, e dirige attualmente l’Osservatorio sulla legalità dell’Istituto di studi politici S. Pio V di Roma dal 2013, anno fino al quale è stato Presidente del CESOS (Centro di studi economici sociali) di Roma.

Direttore della collana di testi per le scienze sociali “Itinerari sociali” della casa Editrice Aracne di Roma, e della collana di studi politici e sociali “Agonalis” presso l’Editoriale Scientifica di Napoli, componente del Comitato di redazione dell’Archivio di storia della cultura, e di altre riviste di carattere scientifico, è autore di oltre venti monografie e di oltre seicento tra saggi ed articoli.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

redazione 4 settimane fa

L’Unifortunato il 20 marzo in piazza IV Novembre per la Giornata Nazionale delle Università

redazione 1 mese fa

Accordo di collaborazione tra Unofrtunato, SSML, Unifortunato Job Academy e Sannio Valley

redazione 1 mese fa

L’architetta Elvira Moccia nominata segretaria provinciale del CIU (Confederazione Italiana di Unione delle Professioni) di Benevento

Dall'autore

redazione 58 minuti fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

redazione 13 ore fa

EmpowerNEET, al via i corsi di Start-up e Imprese Innovative: focus su Social Media Marketing e Digital Branding

redazione 13 ore fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

Christian Frattasi 13 ore fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

redazione 13 ore fa

Benevento, scontro auto-scooter in viale Aldo Moro: due feriti. Diciassettenne in codice rosso al San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content