fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

“Comunicare Salute”, al via la II edizione con focus sulle malattie rare all’ICS Maugeri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ritorna per il secondo anno consecutivo il progetto “Comunicare salute” promosso e organizzato dall’associazione “Io più forte di…TE”, in collaborazione con l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Centro di Telese Terme e presentato questo pomeriggio presso il centro diagnostico DITAR di contrada Piano Cappelle a Benevento.

Informazione e prevenzione sono le due direttrici attraverso cui si snoderanno gli eventi in programma volti a rendere accessibile a tutti attraverso le competenze di specialisti locali, regionali e nazionali la corretta conoscenza delle patologie più frequenti e a promuoverne la diagnosi precoce. La seconda edizione verterà in particolare sulle malattie rare di natura neurologica e immunologica e la riabilitazione.

L’iniziativa vede come partner il Comune di Telese Terme, Confindustria, l’area scientifica della Bruno Farmaceutici. Gli incontri informativi, che inizieranno venerdì 15 novembre e proseguiranno fino alla primavera prossima, si terranno presso l’ICS “Maugeri” di Telese Terme.

Saranno presenti i relatori Alessandro Filla, neurologo esperto dei disturbi atassici e già ordinario dell’Univeristà “Federico II” di Napoli; Davide Pareyson, che aprirà l’evento, direttore del Dipartimento Malattie rare dell’IRCCS Besta di Milano; Maria Rosaria Monsurrò, già docente dell’Università “Vanvitelli” di Napoli, già responsabile del centro di riferimento per la SLA, ed esperta nazionale e internazionale sulle malattie dei motoneuroni; Lucio Santoro, ordinario presso l’Università “Federico II” di Napoli e responsabile dell’UOC di Neurologia dell’azienda ospedaliera universitaria federiciana; Fiore Manganelli, neurologo e ordinario dell’Università “Federico II” di Napoli di Neurologia, esperto di Neurofisiopatologia. Tra i relatori interni Nolano, Lanzillo, Piscosquito e Mozzillo.

“Si stima – ha detto il direttore sanitario dell’ICS Maugeri, Michele Rossi – che in Italia ci siano oltre 2 milioni di persone che ne soffrono e in Europa oltre 30 milioni.” “In molti casi – ha aggiunto – per queste malattie non ci sono farmaci e in altri si guarisce, ma si rimane disabili. Di conseguenza la riabilitazione diventa fondamentale e per questo è necessario fare rete con le istituzioni con le associazioni per rispondere sempre più alla domanda di salute che arriva alla Maugeri.”

“Anche per le malattie rare, la medicina riabilitativa praticata in Maugeri – ha dichiarato il direttore generale di ICS Maugeri, Paolo Migliavacca, attraverso una nota fatta pervenire in occasione della presentazione dell’iniziativa, offre cure di alta specialità in grado di consentire al paziente il recupero della massima autonomia o il rallentamento del decorso delle patologie stesse, come la SLA e altre malattie neurovegetative. Senza dimenticare che l’ambulatorio di Cardiologia molecolare del’IRCCS Pavia, rappresenta un centro di eccellenza in Italia di cardiopatie congenite rare che causano ogni anno la morte improvvisa di molte persone giovani.”

Non solo malattie rare ma anche altre patologie, come il diabete o l’alcolismo, i temi che saranno affrontati negli incontri e presentati dalla responsabile dell’associazione “Io più forte di te”, Vittoria Principe, annunciando che la conclusione dell’iniziativa si terrà a Benevento con una convention.

In occasione della conferenza stampa di presentazione di “Comunicare salute”, Principe ha anche evidenziato che è “pronta per il periodo natalizio una campagna di sostegno all’associazione “Io più forte… di Te” in collaborazione con un’azienda leader nel settore dell’oggettistica che ha allestito una scatola regalo personalizzata per “Io più forte… di Te” nella quale i benefattori potranno trovare un profumo per ambienti all’arancia amara.”

Hanno partecipato all’evento di presentazione, tra gli altri, Anna Chiara Tarantino, specialista Diagnostica DITAR, il responsabile del progetto Piscosquito.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 2 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 7 giorni fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content