fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Il Fortore celebra San Giovanni Eremita con un Giubileo nel 850° anniversario dalla morte

L'arcivescovo Accrocca, prima della presentazione del Giubileo, ha incontrato le parti sociali e l'intera deputazione parlamentare sannita per un confronto sul rilancio delle aree interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Fortore e la Chiesa sannita celebrano la figura San Giovanni Eremita. Nell’850esimo anniversario della morte, l’Arcidiocesi di Benevento ha presentato un Giubileo straordinario per omaggiare la figura del patrono di Foiano di Val Fortore. Nato a Tufara, in provincia di Campobasso nel 1084, il santo diede il via, nel 1156, alla costruzione del monastero di Gualdo Mazzocca a Foiano, che divenne un’abbazia che offriva contemplazione e preghiera.

In programma una serie di iniziative in tutte le parrocchie fortorine che hanno lo scopo di “ravvivare la fede sul territorio – hanno spiegato i parroci nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento -. Il Giubileo significa vivere la misericordia e il perdono – hanno aggiunto -, riscoprendo l’amore verso Dio, grazie alla figura di San Giovanni Eremita”.

Accanto agli eventi straordinari ci sarà un programma mensile al santuario di località Mazzocca di Foiano di Val Fortore: ogni domenica alle 17 è prevista una Messa Vespertina, mentre ogni 14 del mese ci sarà l’Adorazione eucaristica. Le confessioni ogni 22 del mese.

Le giornate giubilari saranno 9 e aperte a tutti. Si parte il 22 aprile con il mondo della scuola e si chiude il 25 ottobre con il giubileo degli amministratori. Particolare attenzione anche alla novena, che si terrà dal 15 al 23 giugno, che preparerà i fedeli ai solenni festeggiamenti in onore del santo. Il 24 giugno sarà presente alle celebrazioni anche il cardinale Mambertì.

Infine, grande momento sarà anche la “Peregrinatio” del corpo di San Giovanni Eremita che a scadenza settimanale visiterà le diverse comunità in un percorso di fede che partirà il 24 agosto per concludersi il 14 novembre.

“San Giovanni Eremita – ha commentato l’arcivescovo Accrocca – rappresenta ancora oggi un esempio importante per tutta la comunità cristiana. Nella sua vita ritroviamo preghiera e fede, ma anche sostegno e aiuto concreto ai poveri e ai bisognosi”.

Sempre in tema di sostegno e sviluppo alle aree interne, l’arcivescovo Accrocca prima della presentazione del Giubileo, ha incontrato le parti sociali e l’intera deputazione parlamentare sannita. Un confronto che prosegue le iniziative dei mesi scorsi e che punta al rilancio del territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Christian Frattasi 3 giorni fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 5 giorni fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 8 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 10 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content