fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Vertenza Enercon a Benevento, Ruggiero: “Il silenzio assordante di una intera provincia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mi sento vicino agli operai della Enercon, sia come fortorino ma soprattutto come collega dipendente di un’azienda privata. Una realtà che può contare su circa 28 dipendenti e ben 92 operai e che rappresenta una delle poche esperienze imprenditoriali ancora rimaste nel Sannio”. Così in una nota il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Antonio Ruggiero.

“Da diversi giorni – spiega – i giovani di questa azienda, in buona parte anche fortorini, stanno rivendicando il diritto a condizioni lavorative tali da non dover lasciare la propria terra in modo definitivo e cercando di venire incontro, come già fatto in passato, alle esigenze della propria azienda. Tutto questo perché si comprende benissimo che Enercon, come IVPC ed ERG, ha rappresentato una boccata d’ossigeno per l’occupazione delle aree interne, qualificando giovani ragazzi che nell’eolico hanno trovato una possibilità concreta in alternativa ad una emigrazione certa.

Sono circa duecento i giovani fortorini impiegati nel settore – sottolinea Ruggiero -, una sorta di Fiat della valle, cresciuta silenziosamente mentre a San Marco dei Cavoti finiva l’epoca del tessile, un’altra crisi industriale che non ha mai ricevuto l’adeguata attenzione. Una vertenza questa di Enercon che non ha ricevuto alcun sostegno politico. Nessuna parola dal Sindaco di Benevento, città che ospita l’azienda, nessuna parola dal Presidente della Provincia che anzi manifesta posizioni contro lo sfruttamento delle energie rinnovabili, nessuna parola dai rappresentanti della Regione Campania che in questi anni ha dato vita ad una vera e propria moratoria del settore, e nessuna parola da parte dei tanti Sindaci del Fortore che pur beneficiano dell’occupazione di tanti concittadini nelle fila della società tedesca.

Una sorta di silenzio ipocrita – attacca Rugiero – fatto di milioni di euro di royalties che vengono riversati nei comuni fortorini, garantendone la sopravvivenza, oltre che a serie possibilità occupazionali, ma che logiche, spesso legate a miseri interessi locali, riescono ad influenzare negativamente l’opinione pubblica verso un comparto che in altre nazioni europee viene visto in modo diametralmente diverso. Tutto questo ha causato da circa tre anni il blocco totale delle autorizzazioni da parte della Regione Campania che nel corso degli anni ha emanato norme contraddittorie se non in alcuni casi inadeguate all’incentivazione di questa forma di energia, causando naturalmente il ridimensionamento degli organici o in alternativa un freno a quelle che potevano essere le potenzialità occupazionali di un intero settore. Enercon deve comprendere che questi ragazzi e le loro famiglie sono un investimento per un territorio che grazie a queste iniziative cerca di contrastare l’inesorabile spopolamento, non dimenticando che la stessa azienda ha beneficiato delle politiche sostenute da molti Comuni fortorini che in passato hanno permesso l’istallazione di questa tipologia di turbina favorendo l’azienda tedesca nell’attuale radicamento commerciale su cui può contare.

Auspico una soluzione – conclude – che possa garantire l’operatività di Enercon nel Sannio e la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali nei prossimi giorni. Se così non dovesse essere auspico, insieme alle forze sindacali, l’adeguata attenzione su una vertenza che interessa il Sannio, ma in modo particolare il Fortore”.

Annuncio

Correlati

redazione 11 mesi fa

Eolico a Pietrelcina, Accrocca ribadisce il no: “Per lo sviluppo del Sannio sono altre le frecce all’arco”

redazione 1 anno fa

Progetto impianto eolico a Morcone e Pontelandolfo, Italia Nostra scrive ai ministri dell’Ambiente e della Cultura

Antonio Corbo 1 anno fa

Samte, Lombardi: “Neanche una comunicazione dall’Ato”. E a Vigorito lancia un messaggio di pace

redazione 1 anno fa

Eolico, Rosella (FdI Pietrelcina): “Interrogazione di Matera segno di contatto con il territorio”

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 2 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 7 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content