fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Manutenzione strade e autovelox su Telesina, Confindustria: questioni da affrontare subito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Sezione Trasporti, Mobilità e Sicurezza  di Confindustria Benevento si è riunita nei giorni scorsi per affrontare questioni collegate alla viabilità e alla manutenzione delle strade che, di fatto, rendono particolarmente disagiato il trasporto delle merci  e delle persone.

Le maggiori criticità segnalate dagli operatori della Sezione Trasporti – si legge in una nota – riguardano la manutenzione del manto stradale e l’eccessiva presenza di rilevatori di velocità lungo la Telese Caianello,  fattori che generano rallentamenti nelle percorrenze e incide negativamente sulla competitività delle imprese.

 “Abbiamo convocato una riunione urgente degli operatori del settore in quanto solo attraverso un sistema infrastrutturale efficiente sarà realmente possibile riuscire a rendere maggiormente competitive le nostre merci e di conseguenza a far crescere il tessuto economico locale – spiega Salvatore Abbatiello, presidente della Sezione trasporti, mobilità e sicurezza di Confindustria Benevento – . Non è possibile sottovalutare la questione  della velocità commerciale vale a dire del fattore tempo che incide sul costo delle merci e quindi sulla leva competitiva delle aziende. Abbiamo bisogno di una interlocuzione immediata con i referenti provinciali e regionali per affrontare  le questioni che mettono in difficoltà le aziende del settore come ad esempio la il conto terzi per i veicoli inferiori a 3.5 tonnellate.”.

“La manutenzione delle strade rappresenta sicuramente una questione che va affrontata in maniera prioritaria – spiega Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento -. Sappiamo che una delle motivazioni alla base delle difficoltà nell’ordinaria  manutenzione  è certamente il taglio delle risorse alle province intervenuto dopo la riforma del 2014. Tuttavia Abbiamo appreso in questi giorni la notizia di un importante programma di manutenzione stradale della rete di competenza della provincia  nell’ambito di un programma di interventi stabilito d’intesa con l’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti (Acamir).

In questa logica riteniamo particolarmente utile una collaborazione attiva tra l’ente provincia e gli operatori della Sezione Trasporti e mobilità di Confindustria che possono rappresentare un prezioso punto di riferimento per individuare priorità di interventi in una logica di sinergia e collaborazione che da sempre garantisce il raggiungimento di significativi risultati. L’importo che sarà infatti destinato alla manutenzione delle strade è pari a  circa 20 milioni di euro che speriamo possano trasformarsi in azioni concrete in tempi celeri.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 1 giorno fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Antonio Corbo 2 settimane fa

Confindustria Benevento incontra i dirigenti scolastici: “Sinergia per frenare l’emigrazione giovanile”

redazione 3 settimane fa

Confindustria: “Dieci milioni di euro per il Patto Territoriale della Provincia di Benevento”

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Primo piano

redazione 22 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content