fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 del 23 ottobre 2019

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

DISAGIO SOCIALE, PRESENTATO IL RAPPORTO CARITAS
Gioco d’azzardo e povertà sempre più legate in un circolo vizioso che parte dalla speranza per concludersi in un aumento delle condizioni di disagio. E’ quanto emerge dall’ultimo dossier della Caritas di Benevento. Partendo dal dato che il Sannio ha il più alto tasso di disoccupazione giovanile in Campania, il dossier analizza le dinamiche del fenomeno povertà nel attraverso i flussi e le richieste pervenute nell’anno 2018 al Centro d’Ascolto della Caritas diocesana. In generale le persone seguite nel 2018 sono 2260, con il 76% composto da persone sposate con figli o familiari a carico. La novità del dossier è relativa al titolo di studio con un aumento del 5% dei laureati che si è rivolto agli sportelli della Caritas.

SANITA’, CONFRONTO A PALAZZO MOSTI
Si chiude in maniera positiva l’incontro tra l’associazione “Io X Benevento”, il sindaco Clemente Mastella e il management dell’ospedale “San Pio” del capoluogo. Come è ormai noto, l’associazione guidata da Giuseppe Schipani aveva da tempo lanciato la vertenza sanità nel Sannio sottolineando le numerose criticità del nosocomio sannita e raccogliendo oltre 4mila firme per sostenere la battaglia. “Un incontro cordiale e positivo”, lo ha definito così Schipani. Due le principali richieste dell’associazione in questa fase: la prima legata alla necessità di implementare il personale e la seconda relativa al miglioramento tecnologico delle apparecchiature mediche del San Pio.

STRADE PROVINCIALI, AL VIA LA MANUTENZIONE
Con un “briefing” alla Rocca dei Rettori, il presidente Antonio Di Maria ha dato l’avvio al programma di manutenzione stradale della rete di competenza  nell’ambito di un programma di interventi stabilito d’intesa con l’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti (Acamir). Il valore economico dei lavori sui 1.300 chilometri di strade del patrimonio dell’Ente sannita è pari, come ha sottolineato il presidente Di Maria, a circa 20 milioni di euro, su stanziamento regionale. Nei prossimi giorni, dunque, macchine operatrici percorreranno le Strade provinciali per gli interventi di manutenzione.

RICICLO CARTA, SANNIO CON LA MIGLIOR MEDIA PRO CAPITE
Carta e cartone, Sannio riciclone con la media pro capite – poco più 36 kg/ab – più alta della Campania. E’ quanto emerso dal 24° rapporto nazionale presentato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Continuano i progressi della Campania che ha registrato un +2,5% rispetto al 2017. A trainare la crescita della regione nella raccolta di carta e cartone è la provincia di Avellino, che registra un +41,9% rispetto al 2017, seguita da Benevento con un +17,9%.  Per pro capite, come detto, la provincia più virtuosa è Benevento, l’unica ad avvicinarsi alla media del Sud Italia (38,1 Kg/ab).

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
La Camera Penale di Benevento, l’Ordine degli Avvocati di Benevento e il locale rappresentante dell’Organismo Congressuale Forense, in occasione della settimana di astensione dalle udienze penali proclamata dal 21 al 25 ottobre, hanno convocato una conferenza stampa alle ore 10 presso la sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Alle ore 10.30, invece, nella Sala Rossa dell’Università del Sannio, in Piazza Guerrazzi, si svolgerà il convegno “Cyberbullying: legal aspects and technical protection”. All’incontro parteciperanno i ragazzi delle due scuole della Lituania e del Portogallo, ospiti del Liceo Rummo nell’ambito di un progetto Erasmus.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 1 giorno fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 17 aprile 2024

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 16 aprile 2024

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

redazione 20 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 1 ora fa

Cosa regalare per la Festa della Mamma senza spendere una fortuna

redazione 1 ora fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 1 ora fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 3 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content