fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Limatola, il 20 ottobre arriva la seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 20 ottobre 2019 sarà celebrata la seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. Come ormai noto, l’Italia è un Paese ad alto rischio sismico. Ma se l’evento tellurico è naturale ed imprevedibile, i suoi effetti sugli edifici e sulle persone possono e devono essere comunque mitigati adottando misure che migliorino la sicurezza delle abitazioni.

Da questa semplice constatazione è nata, lo scorso anno, l’idea di un’iniziativa nazionale diretta a favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Lo slogan della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica “Diamoci una Scossa!” ha come obiettivo quello di dar vita ad un programma di “prevenzione attiva” offrendo ai cittadino un incentivo reale per migliorare la sicurezza della propria casa. Non si tratta, dunque, solo di una campagna informativa, ma di un’iniziativa che permette di passare concretamente “al fare” con visite tecniche informative presso le abitazioni da parte di Architetti e Ingegneri esperti in rischio sismico.

Così come lo scorso anno, anche quest’anno Limatola ha risposto bene all’iniziativa, grazie al supporto dell’Assessore alla Protezione Civile Dott. Massimiliano Marotta e dei volontari di Protezione Civile afferenti all’Associazione “Fides”, guidati dalla presidente Tariello Maria Antonietta. Da un po’ di tempo, ormai, l’Assessore Marotta e la Presidente della “Fides” Tariello stanno organizzando innumerevoli eventi sul territorio, aderendo anche ad iniziative nazionali, al fine di promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi.

In piazza San Biagio per tutta la mattinata di domenica 20 Ottobre sarà presente un gazebo informativo in cui i volontari della “Fides” daranno ai cittadini tutte le informazioni utili sulla prevenzione attiva in corso. Difatti, sarà possibile prenotare una visita presso la propria abitazione. Una volta raccolta tutte le istanze, per tutto il mese di novembre migliaia di professionisti, consapevoli dell’importanza del proprio ruolo tecnico per la messa in sicurezza del Paese, parteciperanno volontariamente all’iniziativa recandosi presso le abitazioni dei cittadini che ne hanno fatto richiesta per effettuare una visita tecnica al fine di fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell’immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus) e tecniche per migliorarlo, senza alcun costo per il cittadino.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 2 settimane fa

A Guardia Sanframondi consulti specialistici per la Giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 1 mese fa

A Mercogliano l’iniziativa del CSV Irpinia Sannio su Formazione e Prevenzione

redazione 2 mesi fa

Forza Italia, Fiorenza Ceniccola nomina il nuovo segretario dei giovani a Limatola

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 11 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 24 minuti fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 14 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content