fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Autismo tra gli adulti, al via il progetto per l’inserimento nei contesti lavorativi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiama Work Based Learning (WBL) experiences, il progetto che ha lo scopo di superare, attraverso una rete istituzionale, barriere normative e sociali che impediscono l’inserimento dei soggetti autistici, o affetti da altre disabilità intellettive, nella vita lavorativa e nei contesti sociali. L’obiettivo è quello di rendere, in particolar modo, gli adulti autistici in grado di vivere in maniera autonoma e indipendente.

La presentazione questa mattina nella sala giunta di Palazzo Mosti, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Clemente Mastella che ha garantito la vicinanza e la solidarietà alle famiglie con figli disabili.

Sulla base di esperienze efficaci già realizzate in America, il progetto, che vede la sinergia tra ANGSA Campania, la Confeuro Labor di Benevento, l’associazione di promozione sociale Il Tulipano Bianco, che lo ha finanziato e il patrocinio del Comune di Benevento – Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Azienda Sanitaria Locale BN1, si concentrerà, nell’immediato, sulla formazione di operatori all’accompagnamento dei disabili in contesti d vita indipendenti con due a giornate di alta formazione e successivamente su incontri con le imprese sannite e sulla strutturazione di laboratori di mestiere.

Secondo la presidente di Angsa Campania, Claudia Nicchiniello, ci sarebbero numerose possibilità di inserimento degli autistici, anche nel Sannio, come già è accaduto in altri contesti campani oltre che internazionali, nel mondo della ristorazione collettiva, della grande distribuzione e della grafica visiva, tenendo conto delle loro potenzialità intellettive e creative e dei limiti imposti dal livello della disabilità.

Francesco Giordani dell’associazione Il Tulipano Bianco” ha spiegato la scelta di finanziare, attraverso le donazioni del 5 per mille, il progetto ritenendolo “interessantissimo e in linea con la mission dell’associazione di sostenere le persone in difficoltà e ai margini della società.”

Supporto nella realizzazione delle varie fasi del progetto è stato assicurato dall’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Ambrosone, rimarcando l’orientamento della città di Benevento a essere sempre più una città inclusiva, unica in Italia, peraltro, come ha rimarcato la vicepresidente di Angsa Campania, Ivana Guzzo, dove l’Asl ha sostenuto le terapie comportamentali nei contesti di vita (ABA).

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

redazione 2 settimane fa

De Pierro: “Autismo e neuropsichiatria infantile, Amministrazione con Casa di Jonas ha dato un segnale importante”

redazione 2 settimane fa

A San Martino Sannita una panchina blu per la consapevolezza sull’autismo

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 1 ora fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 1 ora fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 2 ore fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content