fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Polizze assicurative, la Flp attacca il Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FLP Funzioni Locali ha già richiamato i suoi dubbi in merito al patrocinio legale gratuito e rimborso oneri per la difesa  ad  ex Amministratori del Comune di Benevento, così  come orientato dalla autorevole giurisprudenza e da diverse sentenze della  Corte dei Conti che dalla Cassazione e Consiglio di Stato, ritiene che anche per le polizze assicurative stipulate per Funzionari ed Amministratori a carico del bilancio dell’Ente, possa derivarne un danno pubblico  ed erariale (come da sentenza della Corte dei Conti Giurisdizionale della Toscana n. 243 del 12 ottobre 2017 richiamando anche quella a Sezioni Riunite n. 707 – A del 05 aprile 1991)” . Così in una nota il Coordinamento Territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia.

“Come è noto – prosegue – l’art. 3, comma 59, della Legge n. 244/2007, ha previsto la nullità, per illecita della causa, del contratto di assicurazione stipulato da un Ente pubblico a favore dei propri Amministratori per i rischi derivanti dall’espletamento dei compiti istituzionali connessi con la carica e riguardanti la responsabilità per danni cagionati allo Stato o ad Enti pubblici e la responsabilità contabile, sanzionando l’amministratore che stipula il contratto e il beneficiario della copertura assicurativa con il pagamento a titolo di danno erariale di una somma pari dieci volte l’ammontare dei premi complessivamente stabiliti nel contratto medesimo. Tale norma ha tradotto in Legge  un principio più volte espresso nelle pronunce della Corte dei Conti circa l’illegittimità della stipulazione da parte della Pubblica Amministrazione di polizze assicurative volte alla copertura di danni erariali dei propri amministratori e dipendenti (come da sentenze Sezioni Riunite n. 707-A del 05 aprile 1991; Sezione Giurisdizionale Regione Umbria n. 553/2002 e Sezione Giurisdizionale Emilia Romagna n. 95/2012).

La stessa Corte dei Conti – spiega la Flp – ha evidenziato che l’assunzione di oneri a carico dell’Ente pubblico per la tutela assicurativa per i propri Amministratori e dipendenti, in ordine alla responsabilità amministrativa per danni alle pubbliche finanze, determinerebbe un effetto di deresponsabilizzazione degli Amministratori e pubblici dipendenti, in quanto tale logica , non risponderebbero mai personalmente dei danni causati agli Enti pubblici cui sono legati da rapporto di servizio non sopportando neppure l’onere del premio assicurativo, che contrasta con il carattere della responsabilità personale amministrativa di cui all’art. 3 della Legge n. 20/1994 e  dell’art. 28 della Costituzione”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 24 ore fa

Benevento, residenti di via Avellino senz’acqua: appello a Comune e Gesesa

redazione 2 giorni fa

Ordinanza interruzione idrica, Palladino: “Esonerato dal servizio anche personale Ata delle scuole”

redazione 3 giorni fa

Benevento, mille piante saranno piantumate a Parco De Mita: l’evento martedì mattina

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content