fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unifortunato, successo per i tirocini al Tribunale e agli Uffici del Giudice di Pace

A ottobre prossimo partirà il secondo ciclo destinato agli iscritti del V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e al III del Corso di Laurea triennale in operatore giuridico d’impresa. Le candidature entro il 23 settembre prossimo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande soddisfazione per il primo ciclo di tirocini che gli studenti dell’Università Giustino Fortunato hanno svolto presso il Tribunale di Benevento e gli Uffici del Giudice di Pace: i primi cinque laureandi dell’ateneo telematico hanno appena concluso la loro esperienza, mentre è al nastro di partenza il secondo ciclo.

Il percorso, nato dalla convenzione stipulata nell’ottobre del 2018 tra il Presidente del Tribunale di Benevento, Marilisa Rinaldi, e il Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato, Angelo Scala, è stato condotto nell’ambito delle attività di placement dell’ateneo telematico.

Per sei mesi, i giovani, seguiti da un tutor designato dall’UniFortunato in veste di responsabile didattico-organizzativo e da un tutor indicato dal Tribunale di Benevento, hanno avuto la possibilità di acquisire competenze di carattere pratico, collaborando per 40 ore al mese alle attività degli uffici giudiziari, con alternanza nei vari servizi, nella specifica gestione delle cancellerie giudiziarie, nel rispetto delle mansioni affidabili.

Il Rettore, Angelo Scala, ha sottolineato come la Giustino Fortunato sia in prima linea nel fornire ai suoi studenti competenze anche di carattere pratico, sia attraverso i tirocini sia con la sua offerta formativa: “Con questo obiettivo – ha rilevato – nel nuovo anno accademico è stato implementato il laboratorio curriculare sui temi giuridici per avvocatura, magistratura e notariato e si è istituito un nuovo curriculum dedicato al tema delle professioni legali, all’interno del corso di laurea in Giurisprudenza che ha un focus preciso anche sui processi telematici”.

L’esperienza è stata molto positiva per gli studenti che vi hanno partecipato: “Per me il tirocinio è stato un mezzo per acquisire esperienza nel mondo del lavoro svolgendo non solo mansioni di cancelleria, ma anche affiancando il giudice nelle udienze e confrontandomi non solo con gli avvocati ma anche con i giudici”, ha osservato Rosa Santagata, da poco laureata in Operatore Giuridico d’Impresa.

“Al termine di questa esperienza ho capito che, se vuoi intraprendere la strada per avvocatura o qualsiasi altra strada bisogna farsi valere e non bisogna mai mollare, ogni giorno sentivo che volevo essere lì e da nessun’altra parte. Ringrazio l’Ateneo per questa preziosa occasione che mi ha offerto e che certamente arricchisce il mio curriculum professionale” ha detto Mirko Ferrari, neolaureato in Giurisprudenza.

Per partecipare al secondo ciclo di tirocini presso il Tribunale, che parte a ottobre 2019 e si chiude nel marzo 2020, c’è la possibilità di candidarsi entro il 23 settembre.

L’iniziativa è rivolta agli studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e al III del Corso di Laurea triennale in operatore giuridico d’impresa curriculum impresa, lavoro e pubbliche amministrazioni. Gli interessati devono inviare la manifestazione d’interesse alla mail orientamento@unifortunato.eu.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Barriere architettoniche al Tribunale, le precisazioni di Antonio Medici

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

redazione 2 settimane fa

Barriere architettoniche, la presidente del Tribunale di Benevento ci scrive: ‘In attesa dell’affidamento dei lavori di rifacimento ascensori’

redazione 2 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 16 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content