fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Forchia, il Comune insiste per avere le scuole medie: ‘Così riduciamo abbandono e dispersione scolastica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Forchia torna alla carica per ottenere una sede delle scuole medie per migliorare l’offerta formativa sul territorio. Questa volta è la nuova amministrazione Papa a supportare l’istituto comprensivo ‘De Sanctis’ di Moiano e a chiederlo ancora alla Provincia, prevedendo un progressivo incremento del trend di iscritti tra gli studenti del posto.  

L’obiettivo prioritario dell’Ente è quello di ridurre e prevenire in questo modo l’abbandono e la dispersione scolastica al fine di poter concretamente monitorare situazioni specifiche familiari.

Secondo quanto si legge nella delibera di giunta dell’esecutivo Papa, firmata questa mattina, l’assenza delle medie sul territorio comporta che “il prosieguo degli studi frequentemente avviene in scuole secondarie di comuni limitrofi del Casertano o della stessa provincia sannita, ma non al ‘De Sanctis’ impedendo di verticalizzare le competenze del curriculo, in quanto tale percorso verticale si completa in altri istituti con difficoltà di adattamento ad una nuova realtà scolastica”.

L’intenzione, infatti, è quella di consentire ai ragazzi di completare il primo ciclo del percorso formativo all’interno dello stesso istituto, caratterizzato da un proprio impianto organizzativo e, quindi, da una unitarietà di scelte e interventi che contribuirebbe ad apportare un arricchimento dal punto di vista culturale di cui ne gioverebbe l’intera comunità.

Attualmente a Forchia sono presenti solo la scuola dell’Infanzia e quella Primaria, situata nell’edificio ‘Iadanza’, demolito e completamente ricostruito nel 2017 con locali nuovi, moderni e antisismici, dotati di spazi per la didattica adeguati e realizzati nell’ambito del progetto ‘Italia sicura – POR Campania FESR 2007/2013’.

Per risolvere le varie criticità il Comune – aggiunge la delibera – ha anche potenziato il trasporto scolastico e l’offerta formativa con l’insegnamento di inglese e francese, ai quali si aggiungerebbe lo spagnolo.

Manca dunque la scuola media a differenza delle altre due sedi del ‘De Sanctis’ a Moiano, dove è anche la presidenza, e a Bucciano.

L’assenza della sede comporta così lo spostamento quotidiano degli studenti con conseguenti problemi di sicurezza e aggravio economico delle famiglie costrette a sostenere il costo del servizio di trasporto scolastico.

Non ultima la questione spostamenti: “I Comuni che ospitano i plessi dell’Istituto – conclude la delibera – non sono ben collegati dai mezzi pubblici e la rete di trasporti non risulta adeguata a garantire un rapporto costante tra scuola e famiglia, necessario per la crescita formativa dell’alunno”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Forchia, attesa per la Festa dell’Olio Novello e della Ritrovata Castagna della Via dell’Acqua

redazione 7 mesi fa

Internet, Forchia protagonista della nuova campagna di EOLO ispirata a ‘Mare fuori’

redazione 1 anno fa

Associazione camorristica ed estorsioni aggravate: disposta nuova perizia su 54enne di Forchia

redazione 1 anno fa

Forchia, giovedì 2 marzo sospensione idrica per lavori di manutenzione straordinaria

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content