fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

La polemica da Cosenza: “Per i disabili in trasferta il Vigorito è off limits”

Il chiarimento del Benevento Calcio – La società giallorossa ha fatto sapere che si è trattato di un malinteso e il tifoso potrà assistere senza problemi alla partita Benevento-Cosenza. Nel pomeriggio, c'è stato un nuovo contatto telefonico nel corso del quale è stata chiarita la situazione e il supporters calabrese potrà assistere, come già accaduto per altri appassionati diversamente abili di altre squadre, al match di campionato nel settore distinti dello stadio “Vigorito”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ già polemica per il match tra Benevento e Cosenza. Nulla a che vedere con il calcio giocato o Var, purtroppo. Infatti la discussione si è accesa sui social network ed è relativa all’accessibilità dello stadio “Vigorito”.

Dei tifosi diversamente abili della squadra calabrese, infatti, avrebbero voluto seguire in trasferta i loro beniamini, ma per motivi legati alla loro disabilità non potranno farlo. La storia è stata raccontata da uno dei protagonisti attraverso un post di Facebook e poi diffusa da alcune testate locali.

“Stadio del Benevento, costruito anche per la Serie A, ma stamattina mi è stato risposto telefonicamente dalla società Benevento Calcio che le persone diversamente abili non possono accedere nel settore ospiti perché non attrezzato, ci “può stare”, ma alla mia richiesta possiamo entrare nel settore Tribuna Distinti? Mi viene risposto che non essendo residente nemmeno li può entrare? Stadio da chiudere come quasi tutti gli altri stadi d’Italia! Nazione da categoria di “Dilettanti”, senza offesa per nessuno, ma non finisce qui!”. Queste le parole utilizzate per raccontare la vicenda. Un post che ovviamente ha ricevuto moltissimi commenti e condivisioni per sottolineare una vicenda che non fa onore allo sport in generale.

“Sono rimasto davvero allibito. Sconcertato. Senza parole – aggiunge un altro tifoso -. Tutto questo ci ha fatto capire che la battaglia sull’accessibilità degli stadi è solo all’inizio, i Lupi a Rotelle (un gruppo di supporters del Cosenza diversamente abili, ndr) rafforzeranno sempre di più questa battaglia, per cercare di cambiare il sistema e l’ottica da extraterrestre che c’è verso i disabili. Noi ci siamo e vogliamo decidere noi quando vedere una partita di calcio e con chi vederla! Noi ragazzi con disabilità abbiamo il diritto di seguire la nostra squadra, i nostri colori, la nostra maglia che sia in casa o fuori”.

Una polemica che nel caso specifico riguarda il Benevento Calcio, ma che in realtà abbraccia un tema molto più ampio. Certamente, non è solo il “Vigorito” ad avere problemi di accessibilità, ma il tema delle barriere architettoniche e del rispetto dei disabili è molto più ampio, per non dire culturale.

Il chiarimento del Benevento Calcio – La società giallorossa ha fatto sapere che si è trattato di un malinteso e il tifoso potrà assistere senza problemi alla partita Benevento-Cosenza. Nel pomeriggio, c’è stato un nuovo contatto telefonico nel corso del quale è stata chiarita la situazione e il supporters calabrese potrà assistere, come già accaduto per altri appassionati diversamente abili di altre squadre, al match di campionato nel settore distinti dello stadio “Vigorito”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

redazione 2 giorni fa

Perifano (ApB): ‘Marciapiedi sconnessi e pericoli per disabili. Si potenzino gli interventi’

Christian Frattasi 7 giorni fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 1 settimana fa

Barriere architettoniche al Tribunale, le precisazioni di Antonio Medici

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 6 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 7 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 7 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 7 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 7 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 8 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 10 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content