fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Alla ‘Sant’Angelo a Sasso’ un murales per riflettere sulla disabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il grande contenitore del #Disabilityfriendly si è arricchito del #Disabilityinstrada, progetto di Arte urbana autorizzato dal settore urbanistica di Benevento e deliberato in giunta il 27 maggio 2019.

Tempi rispettati per la realizzazione del murales di via Pascoli.
Come preannunciato da Renato Giordano, direttore artistico di Città Spettacolo durante la conferenza stampa di presentazione della 40° edizione, il 14 agosto si è conclusa l’opera d’arte frutto dell’accordo tra il CTS e il Comune di Benevento.

Protagonisti assoluti, lo street artist Fabio Della Ratta, la sua amica e co-autrice Maria Venditti vicepresidente dell’Associazione Italiaccessibile e alcuni alunni dell’I.C.Sant’Angelo a Sasso.

Il progetto #Disabilityinstrada, fa parte delle azioni previste dal Disability friendly che si ricorda essere un progetto della scuola sec. di I grado dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso e sostenuto dal CTS anche attraverso la firma di un protocollo d’intesa con il Comune e i commercianti. Si è arricchita così una rete già costituita con le associazioni del territorio: F.A.B.A, ANGSA, AIFA, AID, COMITATO INSIEME PER.

Durante l’anno gli alunni, con i docenti di sostegno, hanno lavorato alla realizzazione di disegni, sui temi inerenti il programma scolastico, che sono stati poi raccolti dal tavolo tecnico del #Disabilityinstrada costituito dal Dirigente Scolastico Michele Ruscello, dalla Referente del #disabilyfriendly Annarita Del Donno, dalla referente del CTS Cinzia De Cicco, dalla referente sull’inclusione Igea Mainiero, dal direttore artistico di città spettacolo Renato Giordano, dallo street artist Fabio della Ratta e dalla sua collaboratrice Maria Venditti.

Il tema del murales, è scaturito dalle riflessioni condivise da tutti: la rivisitazione in chiave moderna di Iside, divinità associata alla regalità per essere stata primariamente la personificazione del trono. Il messaggio: un processo di crescita basato sull’incremento della stima di sé, dell’auto-efficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale. Un processo che porta ad un rovesciamento della percezione dei propri limiti in vista del raggiungimento di risultati superiori alle proprie aspettative. Chi meglio di Maria avrebbe potuto rappresentare la divinità? Lei che definisce la sua carrozzella, il suo TRONO. Da questa considerazione nasce l’idea del murales, una rappresentazione simbolica dove si incontrano immagini mentali e parte emotiva.

L’inaugurazione ufficiale dell’opera d’arte realizzata, è fissata per il mese di settembre per consentire agli alunni di prendere parte all’evento. 

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Manca l’energia elettrica: mercoledì niente scuola alla Sant’Angelo a Sasso. Civico22 chiede intervento di Mastella

redazione 3 mesi fa

Domani niente lezioni al plesso di Capodimonte della Sant’Angelo a Sasso

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Dai detenuti di Benevento una panchina alla Sant’Angelo a Sasso per dire no alla violenza

redazione 5 mesi fa

Violenza di genere, alla Sant’Angelo a Sasso la panchina donata dai detenuti

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content