fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Terra dei fuochi, il Movimento Animalista di Benevento presenta dossier in Procura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Movimento Animalista della sezione di Benevento, ha consegnato nella giornata di mercoledì 8 agosto esposto alla procura di Benevento sulla “terra dei fuochi” ed alcune gravi e pericolose criticità presenti sul territorio di Caserta. Il tutto nasce dalla studio sulla documentazione del progetto ministeriale di qualche anno fa nato ed ideato per la ricerca di rifiuti occultati nella Terra dei Fuochi e non solo, ed avente la finalità di porre in essere una seria e concreta lotta alle ecomafie che dello smaltimento illecito dei rifiuti ne hanno fatto un business miliardario a scapito della salute e della sicurezza di interi territori della regione Campania e limitrofe”. Così in una nota il Movimento politico sannita.

“Il nostro obiettivo – prosegue – è quello di capire se e cosa sia stato interrato tempo addietro nelle nostre terre e per rendere più efficace la ricerca oltre ad affidarci su informazioni raccolte nel tempo, a giugno di quest’anno abbiamo richiesto copia della suddetta documentazione presso ente pubblico; durante lo studio delle analisi e dei rilievi effettuati risultano anomalie presenti su molti comuni (come avevamo già previsto) del territorio sannita ma quelle che hanno destato maggiore attenzione e preoccupazione sono quelle che riguardano il territorio del Casertano. Visto e considerati i dati presenti, abbiamo deciso di raccogliere ed inviare all’attenzione delle autorità competenti – Dda di Napoli e Roma, Noe Napoli, ANAC, etc – oltreché ai Ministeri dell’Ambiente, della Salute, della Difesa, del Mise e degli Interni, quelle che obiettivamente ed a rigor di logica richiedono ulteriori approfondimenti e se necessario, interventi immediati per risolvere quanto prima le gravi criticità riscontrate.

Proseguiremo il lavoro – spiega il Movimento – riprendendo dalla sua interruzione, dovuta ed obbligata, e cioè sullo studio dell’intera Provincia di Benevento che presenta numerose anomalie e che queste saranno oggetto di un approfondito studio, non ce ne vogliano i nostri concittadini ma le criticità trovate sul territorio di Caserta erano tali da richiedere una risposta immediata. Lanciamo un appello, come sempre, a tutti coloro i quali avessero informazioni utili a riguardo ed a professionisti intenzionati a collaborare nelle ricerche.

Ultima considerazione – conclude la nota -, il tema dei rifiuti resta una grave spina nel fianco di molte regioni del Meridione, negli anni passati personaggi senza scrupoli del mondo imprenditoriale del Nord Italia ma anche del Nord Europa iniziarono una stretta e continuativa collaborazione con le varie mafie per lo smaltimento illecito i rifiuti, la criminalità riusciva a fornire le operazioni di eliminazione a prezzi più bassi e senza troppi controlli grazie al consolidato metodo dell’interramento a profondità variabili. Vogliamo ricordare che il pentito Carmine Schiavone parlò del traffico e dello smaltimento – e relative vicende, tra cui la collusione di alcuni apparati dello Stato ed il suo clan – di rifiuti tossici e radioattivi nella zona della terra dei fuochi, ad una commissione di inchiesta nel 1997 e che tale verbale restò coperto da segreto di Stato fin quando l’attuale Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, assieme ad altri esponenti del Movimento Cinque Stelle, chiesero la desecretazione di quegli atti nell’anno 2013. Grazie alla caparbietà dei penta stellati, è stato fatto un primo passo per far luce su un periodi buio e che negli anni ha portato a vere e proprie zone di morte dove le prime cause di decesso sono le tele malattie tumorali, malattie che in passato, qualche luminare della scienza imputava ad una questione di alimentazione e di sedentarietà della popolazione del Meridione ma oggi quelle parole cadono nel vuoto e trovano riscontro in fatti che parlano di tutt’altro”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Christian Frattasi 2 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

redazione 4 settimane fa

Benevento: ancora degrado e rifiuti a via Ursus, la strada che conduce ai Santi Quaranta

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 8 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 9 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 8 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 13 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content