fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Addio allo scopritore di Ciro Scipionyx: Todesco è morto dopo una lunga malattia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è spento ieri nella sua abitazione a San Giovanni Ilarione in provincia di Verona Giovanni Todesco lo scopritore di Scipionyx samniticus il cucciolo di dinosauro noto ai più con il nomignolo di “Ciro”.

Da semplice appassionato di paleontologia fu lui nel novembre del 1980 a ritrovare, in una cava a Pietraroja, il fossile di quella che diventerà una delle scoperte scientifiche più importanti in campo geopaleontologico della fine del secolo scorso.

Todesco, dopo la riconsegna allo Stato del reperto, invece di un riconoscimento da parte delle istituzioni, subì un processo per il reato di sottrazione dei un bene culturale alla proprietà dello Stato. La sentenza di assoluzione lo ripagò in parte dell’ingiustizia subita soprattutto per il riconoscimento in essa contenuta di “benemerito della ricerca e salvaguardi dei Beni Culturali.

Per tanti anni però era mancato un vero e proprio riconoscimento da parte delle autorità locali e nazionali e questo è avvenuto proprio quest’anno a febbraio quando, in occasione della celebrazione del primo anno di attività dell’ente Geopaleontologico di Pietraroja, Todesco è stato invitato a Benevento e Pietraroja e ha ricevuto un pubblico riconoscimento con la consegna anche di una ceramica commemorativa da parte del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

“Sono sinceramente commosso per la notizia – afferma Gennaro Santamaria che dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja è presidente – della scomparsa del caro Giovanni Todesco. Anche se era una notizia attesa, viste le precarie condizioni di salute in cui versava già da tempo, la sorpresa è sempre grande. Ho fatto di tutto, con la totale condivisione degli altri membri del comitato di gestione dell’Ente a partire dal Sindaco di Pietraroja Angelo Torrillo, per tributare a Todesco il giusto riconoscimento per l’importante scoperta scientifica da lui fatta. La mia presenza in compagnia del sindaco di Pietraroja prima a Verona e poi la venuta di Todesco a Benevento e Pietraroja in occasione della visita del Ministro Sergio Costa erano finalizzate a questo riconoscimento. Se il sito geopaleontologico di Pietraroja ha raggiunto una riconoscibilità mondiale lo si deve anche alla sua scoperta così come a lui si deve la nascita dell’Ente che mi onoro di rappresentare. L’unico rammarico che mi rimane e di non essere riuscito nei mesi scorsi ad organizzare una cerimonia pubblica nel suo Comune per tributargli anche davanti ai suoi concittadini il giusto riconoscimento”

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 mese fa

Circonvenzione di incapaci, sequestrati i beni del direttore di una casa di riposo: non convince i periti il testamento a suo favore lasciato da un anziano

redazione 1 mese fa

Iannace: “Solidarietà ai giovani della mia comunità, vittime di una vicenda di cronaca che mi lascia sconcertato”

redazione 3 mesi fa

Documentazione falsa per ottenere le agevolazioni legate al Covid: Finanza sequestra beni per 30mila euro a imprenditore

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 9 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 11 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 15 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content