fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Altrabenevento:”Ai cittadini arrivano multe prescritte. Il sindaco si occupi della vicenda”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La SOGET, società di gestione dei tributi, sta notificando in questi giorni, a nome e per conto del Comune di Benevento, centinaia di atti di pignoramento o preavviso di Fermo amministrativo delle auto per “violazioni al codice della strada” che risalgono agli anni 2008 e 2009”. Così in una nota Sandra Sandrucci di Altrabenevento.

“Ai cittadini – spiega la nota – che ricevono le ingiunzioni vengono “concessi” pochissimi giorni per informarsi, chiedere gli atti, accertarsi di non aver effettivamente ricevuto e pagato la multa, fare ricorso o estinguere il debito. In realtà questa ricerca risulta impossibile perché la SOGET indica nella sue comunicazioni solo i riferimenti telefonici delle sue sedi di Pescara o Taranto e i cittadini, solo a seguito di diverse insistenze riescono, qualche volta, a prendere contatto con qualche rappresentante locale della società che si limita a rinviare i richiedenti agli uffici della Polizia Municipale. Tali uffici, però, possono solo fornire informazioni sulla multa e gli estremi della notifica del verbale, ma non sanno nulla degli atti successivi (cartelle, preavvisi, ingiunzioni, ecc) emessi dalle società di riscossioni incaricate dal Comune. E’ evidente che pur dinanzi a tale chiarissima violazione delle norme sulla trasparenza e l’accesso agli atti, il malcapitato cittadino preoccupato per le conseguenze minacciate dalla società di riscossione, non può far altro che pagare, “obtorto collo”.

Solo alcuni – prosegue l’associazione – riescono con caparbietà a concludere la corsa ad ostacoli nel tempo concesso e quindi ad acquisire almeno parte dei documenti e quindi accorgersi, prima di tutto, che la SOGET agisce a seguito di una presunta notifica di Cartelle esattoriali del 2016 emesse, nei casi in questione, per multe del 2008 e del 2009. Sono quindi, palesemente, trascorsi i cinque anni stabiliti per la prescrizione ma SOGET senza mai dimostrare che sono stati emessi atti interruttivi dei termini, e quindi consapevole della sua illegittima pretesa, continua ad attivare pignoramenti o minaccia il Fermo Amministrativo dell’auto dei cittadini convinta, evidentemente, di poter incassare comunque. Occorre ricordare, tra l’altro, che la SOGET incaricata di riscuotere tributi a Benevento da novembre 2015, agisce ancora in nome e per conto dell’Amministrazione comunale nonostante il servizio di gestione e riscossione coattiva sia stato assegnato, a seguito di gara, alla società Andreani che, a sua volta emette avvisi per la riscossione coattiva di altri tributi già oggetto di numerosi ricorsi.

Questa situazione è intollerabile – conclude Altrabenevento – e lei, sindaco, non può occuparsi solo di festicciole e di alchimie politiche per eterne candidature”.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 3 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 5 giorni fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

redazione 6 giorni fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 15 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 17 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content