fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Aree interne, Chechola (FdI): ‘Pieno sostegno all’iniziativa dell’Arcidiocesi di Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le aree interne, soprattutto quelle del Sannio e dell’Irpinia, stanno soffrendo da diversi anni una emorragia sociale che sta portando allo spopolamento e all’abbandono di queste zone. Un declino legato si al crollo delle nascite, ma anche all’emigrazione economica oltre che all’emigrazione scolastica che ha visto tanti giovani sanniti negli anni scegliere di trasferirsi al Nord o addirittura all’estero per proseguire il proprio percorso di studi.”

E’ quanto scrive il dirigente regionale di Fratelli d’Italia e responsabile del Dipartimento Aree Interne Campania, Jonathan Checola, che aggiunge: “Questo depauperamento del capitale umano, il cosiddetto futuro dell’Italia “interna”, deve assolutamente tornare al centro del dibattito pubblico.

Per questa ragione va sostenuta l’iniziativa all’Arcidiocesi di Benevento e con essa l’individuazione di strategie efficaci, fatte di politica e cultura, una priorità assoluta per la salvaguardia del bene comune.

Una delle soluzioni vincenti per superare queste problematiche passa attraverso l’individuazione di progetti di rilancio delle opportunità economiche locali, incentrati sulla valorizzazione e la riqualificazione delle risorse esistenti, e su dinamiche di scambio più virtuose per contrastare la polarizzazione fra sistemi produttivi e sistemi naturali, fra società urbana e società rurale.
Un punto di partenza potrebbe essere sicuramente la cooperazione tra i comuni limitrofi, abbandonando quella sorta di campanilismo che da sempre ci contraddistingue, finalizzata all’individuazione di strategie di crescita comuni, e nell’ambito turistico e nell’ambito infrastrutturale.

Così come va finalmente stralciata, una volta per tutte, la contrapposizione rispetto all’Irpinia, che al di là dell’ambito calcistico non ha il senso di esistere, essendo le due provincie morfologicamente e demograficamente affini, accomunate purtroppo anche da una scarsa considerazione ormai sempre più frutto di quel Napoli-Salerno centrismo.
E’ da qui che bisogna partire per individuare una vera e propria strategia di rilancio per le Aree Interne, con un sano spirito di collaborazione e cooperazione, anche in virtù di una sempre più vociferata nuova emergenza rifiuti in Campania i cui danni potrebbero riversarsi nuovamente sulle Aree Interne, come già accaduto poco più di dieci anni fa.”

Annuncio

Correlati

redazione 24 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

redazione 1 settimana fa

Sassi Mazzini (FdI): ‘A Sassinoro mozione sul sostegno alle maternità difficili’

Antonio Corbo 2 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

redazione 3 settimane fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 1 ora fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 1 ora fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 2 ore fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content