fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, detenuto del Reparto Psichiatrico litiga con compagno di cella e prova a dar fuoco a stanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Paura questa mattina nel Reparto Psichiatrico del carcere di Benevento a causa di un principio di incendio. Secondo le prime informazioni raccolte, un detenuto di origini pugliesi ha provato ad appiccare il fuoco in cella dopo una lite con un compagno che condivide con lui lo spazio.

Il gesto non ha avuto gravi conseguenze grazie al materiale ignifugo presente all’interno della stanza: immediato l’arrivo degli agenti che hanno riportato la situazione alla normalità.

Per due di loro è stato necessario il soccorso dei sanitari del 118 e ulteriori accertamenti in ospedale a causa del fumo sprigionato dal tentativo del detenuto e inalato durante l’intervento in cella.

“Non sono giorni facili – scrivono il il segretario generale del Si.N.A.P.Pe, Roberto Santini, e il coordinatore provinciale Fernando Mastrocinque – quelli del penitenziario di Capodimonte ove il personale di polizia penitenziaria è dovuto oggi intervenire per sedare l’incendio appiccato da un detenuto ristretto nell’apposito reparto per soggetti psichiatrici.

Per cause che da una prima ricostruzione appaiono assolutamente futili, uno degli ospiti del reparto ha dato fuoco al materasso di un altro detenuto in quel momento non presente in loco.

Il materasso ignifugo, pur non provocando fiamme, – raccontano i sindacalisti – ha sprigionato esalazioni che hanno prodotto l’intossicazione dei due poliziotti penitenziari intervenuti per sedare l’incendio; si è reso necessario il trasferimento in codice rosso al locale pronto soccorso.

La situazione è delicata, tanto che si è reso necessario un intervento indirizzato ai massimi vertici dell’Amministrazione Penitenziaria e dell’ASL di Benevento affinché si individuino delle soluzioni per la gestione di una situazione che da oltre un mese sta creando assoluto scompiglio nell’apposita sezione del penitenziario beneventano e di conseguenza nei reparti detentivi adiacenti”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Fp Cgil con una nota a firma del segretario generale Giannaserena Franzé e del coordinatore Sanità Privata, Pompeo Taddeo. “La Scrivente Organizzazione Sindacale, venuta a conoscenza della situazione determinatasi presso il reparto psichiatrico del carcere, già diversi giorni fa, interloquiva con il direttore del carcere, per sottoporre alla sua attenzione la criticità determinatasi.

Nostri iscritti addetti all’assistenza sanitaria – spiegano – ci rappresentavano l’impossibilità di svolgere il proprio lavoro con la serenità e abnegazione consuete, in quanto il clima determinato da alcuni detenuti ricoverati, non lo rendeva possibile, né a loro né tantomeno ai poliziotti penitenziari.

Il direttore pur avendo garantito interventi risolutivi, non ha adottato nessun provvedimento e la situazione è andata peggiorando, sino ad oggi, quando purtroppo si è dovuto arginare un incendio causato da un detenuto ricoverato. L’evento ha determinato il ricovero in ospedale di poliziotti che sono intervenuti per domare l’incendio.

Speriamo che questo evento, che poteva scaturire in tragedia, – conclude la nota – serva ad indurre la direzione del carcere ad assumere gli opportuni provvedimenti, dal momento che le nostre parole e richieste di azione, finalizzate a consentire la più adeguata assistenza ai detenuti, sono state vane e sono cadute nel vuoto”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Rione Ferrovia, carrellati della differenziata a fuoco nella notte in via Adua

redazione 3 settimane fa

Detenute in scena: domani al Comunale lo spettacolo “7 Cancelli”

redazione 4 settimane fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 2 mesi fa

Il Con.Si.Pe. denuncia una nuova aggressione nel carcere di Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 1 ora fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 13 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 1 ora fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 14 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content