fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola, il consigliere Maltese attacca l’amministrazione sul consuntivo 2018

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Del Consuntivo 2018 va dato atto solo agli Uffici che riescono comunque a fare quadrare i conti nonostante l’inadeguatezza, la superficialità ed il disinteresse dell’azione politica di questa maggioranza. Infatti, alla sua approvazione l’Assessore al Bilancio non ha partecipato. Questa è l’attenzione che l’Assessore al ramo pone al proprio settore e questa è la considerazione che hanno di lui i suoi soci di maggioranza. Il disordine e l’improvvisazione continua anche in aula con la conferma da parte dell’Assessore Abbate dell’uscita dal Gruppo Consiliare di Maggioranza per poi farne parte di fatto, condividendone incarichi e decisioni. Inoltre, come interagisce un Consigliere con l’Assise se non è parte di un congruo Gruppo Consiliare? Come le verranno partecipate le decisioni della Conferenza dei Capi Gruppo se da sola, per regolamento, non potrà mai costituirne uno? Questo accade solo con Airola Bene Comune. Perciò, non parlerò dei numeri e farò solo alcune considerazioni politiche sugli incontrovertibili risultati dell’opera di questa maggioranza, molti dei quali ai danni dei cittadini di Airola, sui quali, nel tempo, ricadranno le
conseguenze”. Così in una nota il consigliere comunale di Airola, Giuseppe Maltese del gruppo Democrazia e Partecipazione.

“Partiamo dall’organizzazione Comunale – scrive -, che vede l’Ente agonizzante, visti anche i numerosi pensionamenti senza reintegro. Così la Polizia Municipale, da tempo non adeguata al regolamento in vigore. Sarà difficile recuperare la memoria storica di chi è andato in pensione ed un grande patrimonio andrà perso. Passando all’Urbanistica ed al Territorio, si prende atto che la mancata entrata in vigore del nuovo Regolamento Edilizio e del Piano Urbanistico Comunale (PUC), ha paralizzato: la riqualificazione del centro storico, la ridislocazione in periferia e nel tempo dell’area industriale; la realizzazione delle aree di sviluppo. La scarsa capacità di pianificazione della maggioranza ha lasciato al palo importanti servizi ed opere pubbliche: il piano traffico; la riqualificazione dell’intero sistema fognario; l’ultimazione della Chiesa del Carmine; la ridislocazione dell’Isola Ecologica; la riqualificazione dell’ex macello; il nuovo polo scolastico, sul quale mi soffermo con qualche approfondimento.

Nel 2003 – sottolinea – la Scuola Media Luigi Vanvitelli è stata certificata in ottima salute strutturale, mentre la Scuola Elementare Padre Pio, ha evidenziato alcune criticità. Ciononostante, senza che le strutture fossero state preventivamente adeguate e/o migliorate sismicamente, la maggioranza ha già speso ingenti somme su entrambe le scuole e nel Consiglio Comunale del 07.09.2018 ha deciso di spendere € 12.700.274,90 per non cambiare nulla. A tutt’oggi le scuole di Airola di competenza del Comune sono state certificate sicure staticamente ma non sismicamente. Vale a dire che esse sono sicure finché non accade un terremoto. E se accade? Di fatto, esse sono state aperte alla popolazione scolastica nel settembre 2018 ed i certificati di agibilità sono stati redatti dopo tre mesi. Oggi prendiamo atto che la maggioranza vuole demolire la scuola media L. Vanvitelli, tralasciando la messa in sicurezza della scuola elementare Padre Pio. La giustificazione? Serve un progetto cantierabile. Rimane paradossale come non si sia riusciti a rendere cantierabile il progetto esistente e, poi, in un paio di settimane si è riusciti a redigere un nuovo progetto cantierabile. Auspico sia stata acquisita l’autorizzazione della Sovrintendenza visto che la demolizione avverrebbe a soli 15 metri dal campanile dell’Annunziata, con vibrazioni paragonabili ad un terremoto che durerà settimane. Tale situazione e le incongruenze emerse negli atti progettuali (fattore di confidenza, classe d’uso del fabbricato e prova di carico) confermano che la scuola elementare Padre Pio continuerà a non essere in sicurezza. Con tali persone Airola non avrà mai l’auspicato polo scolastico e si dovrà accontentare di accettare il grave rischio sismico certificato dal Comune (nota 7947 del 06/09/2018).

Tutto ciò – conclude – mi costringe ad esprimere necessariamente un giudizio negativo confermato nell’ultima Valutazione sulla Performance, nella quale viene suggerito all’Organo Politico una migliore pianificazione e meno improvvisazione; le assunzioni; l’uso degli strumenti di confronto istituzionali; la valutazione della sul Bilancio Consuntivo del 2018, peraltro qualità dei servizi resi ai cittadini”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 3 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 3 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

redazione 3 giorni fa

L’airolana Marilena Diodato, presidente provinciale di “Calatia Rosa”, aderisce alla Lega

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 10 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 11 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 11 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 12 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 14 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content